fbpx
 
AttualitàCittàCopertinaNotizie

BaraondaNews è in distribuzione: SCONTRO TRA TITANI

Via alla competizione elettorale a Ladispoli e Cerveteri!

È il momento delle donne: ben quattro candidate su sette aspiranti sindaci

Mentre la nostra (la vostra!) rivista sta uscendo calda calda dalla tipografia, ecco in anteprima l’editoriale del nostro (il vostro!) Direttore Responsabile. Buona lettura e… non dimenticate di acchiappare la vostra copia di BaraondaNews: la trovate in uno dei 150 punti di distribuzione sparsi per il litorale! Per leggere la versione on-line, cliccate qui.

L’editoriale di Riccardo Dionisi, Direttore di BaraondaNews.it

Starete sfogliando la rivista a ridosso delle festività pasquali e a distanza di pochi giorni dall’allentamento delle misure legate alla pandemia. Il 31 marzo, infatti, ha segnato la fine dello stato di emergenza, ma la guardia resta alta e il virus corre ancora veloce in tutto il mondo. A piccoli passi torniamo alla normalità e col tempo, forse, abbiamo riacquisito un pizzico di “tranquillità sanitaria” anche alla luce della situazione sotto controllo negli ospedali.

Siamo in primavera, stagione di rinascita, di sentimenti positivi, di sole. Anche l’approccio psicologico ne trae sicuramente giovamento. Siamo, però, anche spettatori di una guerra ai confini del continente europeo. Una guerra che, se militarmente al momento è circoscritta in un solo territorio, ha un significato ben più ampio dal punto di vista geopolitico. In ballo non ci sono solo le repubbliche separatiste o la Crimea, ma probabilmente la volontà di ridisegnare gli equilibri mondiali. Mentre qualcuno gioca sullo scacchiere del risiko, il conflitto ridisegna anche la mappa della povertà. Oltre ai profughi ucraini, l’onda lunga della guerra infliggerà colpi sonori all’economia mondiale ed Europea. Il vecchio continente, seppur abbia dato segnali di una certa unità, rimane un gigante economico, ma un nano politico, e rischia di essere pesantemente colpito non solo dal riflesso dalle sanzioni, ma soprattutto dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime.

Il territorio, intanto, è in gran fervore. Cerveteri e Ladispoli a giugno rinnoveranno sindaco e consiglio comunale. A Cerveteri Alessio Pascucci non potrà ricandidarsi avendo concluso il secondo mandato. La coalizione ha scelto Elena Gubetti, assessore all’ambiente e attuale vicesindaco, per dare continuità amministrativa al governo attuale. In più, rispetto al passato, la compagine incassa anche l’appoggio del PD. Dall’altra parte siamo allo solite. Il centrodestra si spacca: l’ex sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini è il candidato dei partiti, mentre Anna Lisa Belerdinelli, prima confermata poi destituita da FdI, corre da sola con le liste civiche che di buona lena hanno deciso di seguirla senza indugi confermando sempre più autorevolezza al suo progetto “insieme per cerveteri”. C’è quindi una buona possibilità che il prossimo sindaco di Cerveteri sia una donna e questa è di per sé già una buona notizia.

Nella vicina Ladispoli, il sindaco uscente Alessandro Grando dovrà confrontarsi con due proposte a sinistra, quella di Silvia Marongiu (PD, 5 Stelle, Rifondazione, Europa Verde, Articolo 1, Ladispoli nel cuore, la lista Con Silvia Per Ladispoli) e quella dell’uscente sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci (Italia Viva, Azione, Italia in Comune, Ladispoli Attiva, Movimento Civico Ladispoli Città, Sinistra e Libertà, Xer Pascucci, Ladispoli dei Valori, Partito Socialista). C’è poi la proposta dell’ex assessore della Giunta Grando, misteriosamente estromessa a metà mandato, Amelia Mollica Graziano che è sostenuta dalle liste “Ladispoli al centro” e “Ladispoli cambia”. Anche qui quote rosa al 50%.Si tratta, senza dubbio, di elezioni di notevole importanza visto che le prossime amministrazioni dovranno gestire i fondi che arriveranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Noi staremo come sempre sul pezzo, anche in questa campagna elettorale, in qualità (possiamo dirlo!) di principale riferimento per i cittadini del litorale nord.

Buona lettura a tutti voi!

Riccardo Dionisi

Sfoglia la rivista on-line

Diventa inserzionista sulla rivista Baraonda

BaraondaNews.it è un network multimediale attivo da oltre 18 anni sul Litorale a nord di Roma: Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia, Bracciano, Fiumicino e dintorni.

Per informazioni, servizi e pubblicità sui nostri canali: 339 20 74 512 | 06 56 56 94 13

Il network Baraonda

BaraondaNews.it Rivista: 128 pagine a colori, 150 punti di distribuzione, 8 milioni di pagine visitate nel 2021 su BaraondaNews.it, 40mila followers attivi sulla pagina facebook)

Baraonda Studio: agenzia creativa, consulenza aziendale, marketing & advertising, sviluppo web, fotografia e videomaking (sito: baraondastudio.it | facebook: Baraonda Studio)

BaraondaFood: piattaforma di servizi digitali dedicati al settore Ho.Re.Ca. con un network di menù on-line e un blog dedicato ai migliori locali del litorale (social: su FB, su IG)

Post correlati
Notizie

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca "Peppino Impastato"

CittàSport e Salute

Città di Cerveteri, "Ora non devi mollare"

Cittàpolitica

Regione Lazio, la Giunta approva apertura dello sportello Europa a Civitavecchia

AttualitàCittàCultura

“Delitti Sommersi” approda a Marina di San Nicola

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.