ARPA Lazio ha pubblicato il suo report sulla qualità delle acque. Mare eccellente in molte aree del litorale a nord di Roma
Manca sempre meno all’inizio della stagione estiva e Arpa Lazio ha recentemente reso noti i dati delle indagini condotte sulla qualità delle acque nella Regione. A essere coinvolte sono state le aree considerate balneabili di tutto il Lazio e il responso arrivato è decisamente positivo: mare eccellente in molte zone. Lo studio ha coinvolto anche i comuni del litorale a nord di Roma tra cui Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella e ha certificato l’alta qualità delle aree interessate.
In particolare, è Santa Marinella a guidare il gruppo con ben 5 aree considerate eccellenti, 4 di buona qualità e appena una solo sufficiente. Ladispoli segue, ma con una percentuale più alta di aree classificate come eccellenti. Sono ben 4 aree balneabili su 5 ad aver ricevuto questo riconoscimento. Fanalino di coda Cerveteri che, comunque, annovera ben 2 aree eccellenti delle 3 analizzate. Ottime notizie anche per il lago di Bracciano le cui acque risultano eccellenti in ben 16 aree su 16.
Insomma, il litorale romano, secondo Arpa Lazio, è garanzia di un buono stato delle acque balneabili certificate proprio grazie al report annuale. Chissà se questo ha influito sul recente boom di presenze registrato, sicuramente, una bella giornata al mare o al lago resta l’antidoto per combattere anche le giornate più buie.
GR