fbpx
 
CittàCronaca

Bollette: arriva il razionamento dalle 8 alle 19

Uno dei punti di Bruxelles è quello di ridurre il consumo di luce delle famiglie di almeno il 5% nelle ore di picco dei consumi

Bollette: arriva il razionamento dalle 8 alle 19 –

Meno kilowatt a disposizione delle famiglie durante le ore di picco della giornata. È questo uno dei punti per il razionamento dell’energia elettrica deciso da Bruxelles.

Come riporta Il Messaggero, infatti, l’Ue avrebbe optato per il razionamento del gas volontario e per quello della luce obbligatorio. In sostanza i governi dovranno ridurre il consumo di luce delle famiglie di almeno il 5% nelle ore di picco dei consumi. La fascia indicata è quella che va dalle 8 alle 19, ma probabilmente la riduzione della potenza dei contatori domestici potrebbe verificarsi dalle 18 alle 19, quando cioè tutti tornano a casa e accendono la tv, la lavatrice, la lavastoviglie.

I contatori installati oggi nelle abitazioni (sia private che nei condomini) permettono al gestore dell’energia elettrica di poter procedere da remoto abbassando o alzando la potenza dell’energia elettrica fornita.

E così, ad esempio, una famiglia che ha a disposizione 3,3 kilowattora potrebbe averne a disposizione, con la riduzione proposta dall’Ue, 2,7. In questo modo sarebbe costretta a spegnere qualcosa.

Post correlati
Città

AGGIORNAMENTO NOTIZIE TRAFFICO

Città

ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

Città

TIDEI "MISTIFICA", NESSUNA RINUNCIA DA PARTE DELL'OPPOSIZIONE

CittàCronaca

Scoperte dai Carabinieri due serre con 58 piante di cannabis

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.