fbpx
 
Notizie

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca “Peppino Impastato”

Voluto e organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, nella riunione, avvenuta il 23 aprile, le Fondazioni ITSAgro e ITSSI Xellence hanno presentato la loro proposta formativa

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca “Peppino Impastato” –

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca “Peppino Impastato”

di Marco Di Marzio

Presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, riuscito a Ladispoli l’incontro dedicato all’orientamento scolastico, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura in collaborazione con le Fondazioni ITSAgro e ITSSI Xellence.

Voluto dallo stesso assessorato diretto dalla Dottoressa Margherita Frappa, l’evento, svoltosi nella mattinata di martedì 23 aprile 2024, rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori del territorio, ha avuto come obiettivo quello di fornire ai ragazzi informazioni utili per il loro futuro post-diploma, aiutandoli a orientarsi nel complesso mondo del lavoro e ad intraprendere il percorso formativo più adatto alle loro aspirazioni.

Nella riunione, le Fondazioni ITSAgro e ITSSI Xellence hanno presentato la loro proposta formativa, che comprende corsi di Alta Formazione Biennale, Project Work ed esperienze in azienda.

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca “Peppino Impastato”

I corsi, erogati da docenti e professionisti esperti del settore agroalimentare e delle imprese, permettono agli studenti di conseguire un diploma di V livello EQF, acquisendo competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

Un aspetto da non sottovalutare è l’elevato tasso di placement dei diplomati ITS, che, secondo i dati di Indire, si aggira intorno all’80% ad un anno dal diploma. Questo dato testimonia la qualità della formazione erogata e le concrete opportunità di lavoro offerte agli studenti.

L’incontro è stato un’occasione preziosa per i ragazzi per confrontarsi con esperti del settore e ricevere informazioni utili per il loro futuro. Oltre alla presentazione dei corsi, il programma della giornata ha incluso anche due momenti di approfondimento: “Parliamo con le imprese”, dedicato al dialogo con i rappresentanti del mondo del lavoro, e “Fuori classe”, incentrato sulla presentazione dei percorsi GOL rivolti a disoccupati, inoccupati e percettori di sostegno al reddito.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

La necessità di cambiare pelle al Volontariato Archeologico a Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Santa Marinella, un albero sulla strada provoca una fuga di gas

CittàNotizie

Autostrada A12: chiuso per una notte lo svincolo di Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Guardia di Finanza Ladispoli: scoperta a Bracciano centrale di spaccio di droga

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.