fbpx
 
Notizie

Ladispoli, PUA. Il PD: “La giunta Grando concede a privati altri 1100 metri di litorale libero e pubblico”

La nota dem: “Dopo i parchi ora tolgono ai cittadini anche le spiagge”

Ladispoli, PUA. Il PD: “La giunta Grando concede a privati altri 1100 metri di litorale libero e pubblico” –

Il PUA (Piano di Utilizzazione degli Arenili) adottato il 25 ottobre scorso dalla maggioranza in Consiglio Comunale prevede la possibilità di rilasciare concessioni di spiaggia a privati per 1100 metri lineari oltre a quelli già concessi in passato.

Le nuove previsioni riguardano in particolare: per 150 mt il tratto tra San Nicola  e la Posta Vecchia; per 200 mt nel lungomare centrale; 750 mt nel tratto tra via Santa Marinella e Torre Flavia. Al contrario di quanto sostiene incredibilmente l’Amministrazione, queste previsioni riducono del 10 per cento la percentuale di spiagge libere della nostra città.

A parte la concessione per i pescatori professionisti, sulla quale riteniamo l’indiscutibile necessità, le altre concessioni andrebbero a ridurre gli spazi attualmente liberi, specialmente nella zona del centro urbano, con un peggioramento della fruizione sia ambientale e visiva sia pratica durante la stagione estiva.

Come su altri settori chiave della nostra città, anche su questo punto, come ribadito in sede di commissione e di consiglio comunale, servono idee chiare e una visione di territorio che tenga conto delle seguenti nostre proposte:

  • non realizzare un nuovo stabilimento “inclusivo”, inteso con attrezzature per i portatori di handicap, al fine di evitare una loro ghettizzazione, ma prevedere il concetto di inclusività in diversi stabilimenti attraverso i nuovi bandi;
  • spostare in altro sito lo stabilimento dedicato alle attività sportive ora previsto tra la foce del Vaccina e il DLF. Quello spazio attualmente è il più vasto e libero nel tratto centrale del lungomare;
  • sottoporre a VAS (Valutazione Ambito Strategico) il Piano adottato, processo che invece l’Amministrazione vuole evitare, con il rischio di avere un PUA bloccato e rinviato indietro con conseguente perdita di tempo.

Quella del 25 ottobre scorso è stata la quarta adozione fatta dai vari Consigli comunali di Ladispoli su questo tema. Ci auguriamo che l’iter sia rapido nell’interesse dei cittadini, dei balneari e della attrattività turistica di Ladispoli.

Perseguendo l’obiettivo della riqualificazione turistica, ci impegneremo a modificare con le osservazioni, sulle quali lavoreremo chiedendo il coinvolgimento dei cittadini, le previsioni che riteniamo negative e contrarie all’interesse collettivo.

𝗟𝗮𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗹𝗶 – 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗣𝗗-𝗟𝗮 𝗙𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗗 “𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗼𝗹𝗶𝗯𝗮𝘇𝘇𝗶”

Post correlati
Notizie

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca "Peppino Impastato"

CittàNotizie

Ladispoli, chiuso al traffico il cavalcavia della Conad

CittàNotizie

Mare eccellente in molte aree dei comuni di Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella

CittàNotizie

Ponti di Primavera: 9.000 posti in più sui treni regionali

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.