fbpx
 
CittàNotizie

“I valori guadagnati col sangue nel nome della libertà devono unire e non dividere”

Anche la città di Ladispoli celebra il giorno della Liberazione

“I valori guadagnati col sangue nel nome della libertà devono unire e non dividere” –

“Il 25 aprile non è una semplice celebrazione, quanto piuttosto la giusta occasione per alimentare e riaffermare quei principi che ritengo fondamentali per un’esistenza democratica e civile come libertà, umanità, uguaglianza”.

A dirlo è stato il vicesindaco Pierpaolo Perretta nel suo discorso alle celebrazioni del 25 aprile al Monumento dei Caduti.

Per il vicesindaco valori come la libertà, l’umanità, l’uguaglianza “devono aiutarci a ritrovare una via e un orizzonte comune”.

"I valori guadagnati col sangue nel nome della libertà devono unire e non dividere" (foto da social)
“I valori guadagnati col sangue nel nome della libertà devono unire e non dividere” (foto da social)

“Indro Montanelli diceva ‘un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente’ e avrà, aggiungo io, un pessimo futuro”.

“La mia conoscenza di quel tragico passato – ha proseguito Perretta – la devo ai miei studi e ai racconti dei miei nonni, ma è stato sufficiente per comprendere a fondo termini come sacrificio, coraggio, altruismo, libertà, patriottismo, speranza, Nazione, ….”.

E celebrare ogni anno questa ricorrenza, il 25 aprile, il giorno della Liberazione, “significa – ha sottolineato Perretta – non dimenticare che i valori guadagnati col sangue, nel nome della libertà, devono essere elementi di unione e mai di divisione”.

E ricordando “con gratitudine quelle donne e quegli uomini che hanno patito e lottato, a volte sino all’estremo sacrificio, per ottenere l’attuale democrazia e libertà”, il vicesindaco ha voluto concludere con le parole del padre costituente Norberto Bobbio: “Questa è la festa di tutta l’Italia. Senza il 25 aprile la storia non sarebbe la storia di un popolo libero”.

Post correlati
AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Città

Santa Marinella: "la Terrazza panoramica tornerà più bella di prima" dice il Sindaco Tidei

Cittàpolitica

Cerveteri, Bucchi (FDI): "Non sono stati rimossi i rifiuti in via di Ceri

CittàIstruzione

Ladispoli: al via i laboratori con le aziende del territorio, per i ragazzi giunti dalla Germania

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.