fbpx
 
Notizie

Cerveteri, via della Necropoli: “Ennesimo pino abbattuto”

Cerveteri, via della Necropoli: “Ennesimo pino abbattuto” – riceviamo e pubblichiamo:

Di nuovo l’ennesimo pino, della splendida via che porta alla Banditaccia, a terra, sdraiato sopra le tombe degli avi, segato.Un centenario ridotto a legna per pochi  camini e stufe classiche tornate tanto di moda.
Si dirà:era malato! Vero ,ma perché non curarlo?
Si dirà: era pericoloso! Forse, ma perché non renderlo inoffensivo?Si dirà: la causa è stato il vento!Può’ essere, ma in un secolo di giornate ventose ce ne saranno pure state eppure erano rimasti tutti in piedi!Non è che la malattia che nessuno cura li ha resi più soggetti e deboli agli effetti atmosferici ?!
Si dirà: ce ne so’tanti,uno in meno che voI che sia. Lo si è detto degli ebrei,degli zingari,degli italiani che esalavano l’ultimo  respiro con accanto il canarino nelle miniere del Belgio,degli anziani nelle RSA odierne.
Affrettatevi  a farci una passeggiata, prima che sia troppo tardi.
Imponete loro che i pini, vero patrimonio cervetrano, non le solite pompose ed inefficaci chiacchierate sul quanto siamo belli e quanto siamo bravi, possano essere tenuti in vita per far felici e rincuorare dalle innumerevoli  tristezze terrene, i nostri figli ed i nostri  nipoti, così com’è stato nella notte lontana per i nostri nonni.
Costringiamo le Autorità (sic)a ripiantare pini e cipressi, che non si debba pro vergogna di fronte ai visitatori, sempre meno da anni, ma che comunque, nonostante tutto, continueranno a farci visita.

Possibile che si debba rimpiangere il regime fascista che nella sua disgraziatissima e per molti dolorosa epopea,seppe quantomeno mettere in piedi questo splendore di viale novanta anni fa? Come si dice a Cerveteri: non aspettiamo che dei pini e dei cipressi della Necropoli, “_nun ce resti manco la puzza_”

Lettera firmata

LA PRECISAZIONE:

Il pino alla Necropoli è caduto per causa della tromba d’aria di qualche giorno fa. Era morto e completamente secco. E’ stati segnalato alla Soprintendenza da Nico Stella, responsabile della zona. Il comune di Cerveteri non ha competenza su quell’area.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, arrivano rinforzi stagionali per la Polizia Locale

Notizie

Cerveteri, Elezioni Europee: da oggi e fino al 7 maggio 2024 aperte le iscrizioni per gli scrutatori

CittàNotizieSport

Stadio Galli da amarcord per la finale di calcio giovanile. Tifosi e società chiedono la riapertura della Tribuna B

Notizie

Ladispoli, riuscito l’incontro di orientamento scolastico organizzato alla Biblioteca "Peppino Impastato"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.