fbpx
 
CittàEvidenzaNotizie

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada

I residenti della zona periferica della città lamentano l’assenza di servizi e di sicurezza

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada – Dieci, massimo 20 chilometri orari. È questo l’andamento che gli automobilisti che si avventurano nella frazione Olmetto devono mantenere per vedere “salvo” il proprio veicolo e la propria incolumità.

Già dall’ingresso nella frazione, dall’Aurelia, nei pressi di un noto locale, la situazione non è delle migliori. Strade non asfaltate e voragini che ad ogni pioggia non fanno altro che peggiorare la situazione già drammatica.

Anziché parlare di strade, all’Olmetto, si potrebbe parlare di vere e proprie piscine a cielo aperto. Una situazione certamente poco piacevole per chi ci vive, e da quella zona quotidianamente si sposta a Ladispoli o verso le città limitrofe per motivi di lavoro o semplicemente per andare a scuola. Per i residenti della zona, nelle condizioni in cui si trovano le strade, sarebbe addirittura difficile l’arrivo tempestivo dei mezzi di soccorso: ambulanze del 118 o Forze dell’ordine che siano.

Nella zona vivono anche anziani, con la necessità di cure costanti da parte di personale specializzato. Cure delle quali, spesso e volentieri fanno a meno, come testimoniato da alcuni residenti della zona, per evitare di infliggere il “martirio” del viaggio a persone “esterne” al quartiere.

Olmetto: tra oscurità e voragini in strada
Olmetto: tra oscurità e voragini in strada

Una situazione che peggiora in particolar modo al tramonto del sole. A mancare nella zona, oltre al rifacimento delle strade, è anche l’illuminazione pubblica. E così, senza i fari delle automobili puntati dritti sulla strada che si percorre, l’Olmetto è avvolto completamente dalle tenebre.

Non si riesce a vedere al di là del palmo del proprio naso. Un vero rischio per chi si avventura in strada a piedi, per raggiungere un amico con cui scambiare due chiacchiere, o nel caso dei bambini, per tornare a casa in tempo l’ora di cena. Anche andare in giro con una piccola torcia tascabile a portata di mano, spesso serve a poco e a nulla, Il tutto col rischio dunque di non essere visti da un’auto in transito.

E la situazione di oscurità che avvolge la zona ha reso la frazione ladispolana terra fertile per i malviventi. I furti nelle abitazioni, in pieno giorno e durante la notte, non si arrestano, con i cittadini costretti a ricorrere ad antifurti e a protezioni varie per evitare le incursioni di persone non gradite nelle proprie case. Spesso, purtroppo tanto non basta e i ladri hanno la meglio.

Una situazione, insomma, poco piacevole che non lascia scampo ai lottisti, in attesa ormai da anni delle istruzioni del Comune per unirsi in Consorzio e risolvere così definitivamente i problemi che attanagliano l’intera zona.

di Armando Valente

Post correlati
Città

Cerveteri, incendio a Via Colli della cornacchiola

Città

Civitavecchia, dal 30 aprile chiuso l'ingresso principale dell'Ospedale San Paolo

Città

Santa Marinella, rubate valigie dal valore di oltre 8mila euro in un'auto parcheggiata

CittàNotizieSport

De Santis e Scallella dell'Atletica Cerveteri convocati per il Progetto Pista

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.