Il comune risponde ai quesiti sollevati dai cittadini
Manziana, Ordinanza di non potabilità dell’acqua: alcuni chiarimenti
Per cercare di rispondere ai tanti e giusti quesiti dei Cittadini in merito all’ordinanza di non potabilità dell’acqua proveniente dall’acquedotto La Dolce emessa nel pomeriggio di ieri, si riportano di seguito alcune informazioni utili:
1) il valore non conforme alla norma relativa alla potabilità dell’acqua è quello degli enterococchi: valore riscontrato 1/100 ml (valore previsto per acqua potabile 0/100ml, valore previsto per acqua da balneazione 200/100 ml).
2) il valore in questione non obbligava il Sindaco ad emettere ordinanza (così come riportato nella comunicazione ricevuta dalla Asl e scaricabile dal sito internet istituzionale).
La scelta di vietare l’utilizzo dell’acqua proveniente dall’acquedotto La Dolce è stata presa nel solo interesse dei Cittadini e a tutela della loro salute ma non deve assolutamente allarmare.
3) il Comune ha immediatamente chiesto al gestore del servizio idrico, Acea Ato 2, di ripristinare i valori previsti dalla norma.
4) come da indicazioni ricevute dalla Asl, l’acqua è utilizzabile previa bollitura anche per fini alimentari, oltre che per l’igiene personale.
5) il campione di acqua è stato preso in data 24 gennaio in diversi punti dell’acquedotto…il valore anomalo è stato rinvenuto solo nel punto di prelievo di Piazza Tittoni.
L’ordinanza è stata emessa non appena arrivata la comunicazione della Asl e diffusa attraverso i canali informativi previsti dalla normativa vigente e quelli accessori messi a disposizione dal Comune.
6) l’ordinanza potrà essere revocata solo a seguito del ricevimento dei risultati delle contro analisi della Asl.
Il Comune ha già richiesto nella giornata di ieri delle ulteriori analisi che però, nel caso segnalino una conformità dei valori, come sopra evidenziato, non potranno essere utilizzate per la revoca dell’ordinanza.
Seguono eventuali aggiornamenti o informazioni utili nel corso delle prossime ore/giorni.