fbpx
 
AttualitàMarketing Digitale

Facebook e Instagram

facebook e instagram

Facebook e Instagram come spiegato nei precedenti articoli (qui e qui), sono i due social più importanti. Di seguito, andremo ad analizzare e a capire in cosa si diversificano e quali sono i vantaggi di ciascuno, mettendoli a paragone su 3 aspetti-chiave.

Il pubblico:

Instagram: è social nettamente più “giovanile”, con la fetta principale di utenti di età che va dai 16 ai 35 anni.

Facebook: gode di un pubblico molto più vario anche se, con gli anni, si sta sempre più dimostrando il social preferito dagli over 35 anni.

I post:

-Instagram: Il contenuto video/fotografico è essenziale, perché è la prima cosa che si nota e la prima cosa che si vuole vedere in quanto siamo su una piattaforma che predilige il contenuto visivo, lasciando nettamente in secondo piano quello scritto.

-Facebook: Contrariamente a Instagram, offre più possibilità di condividere un post; che sia un video, una foto, un testo o un articolo.

Facebook permette di diversificare il modo di condividere e, a seconda di cosa fate, dà risalto alla vostra azione.

Ovviamente ogni tipo di contenuto che viene pubblicato ha una sua logica e quindi una sua ottimizzazione.

L’algoritmo:

Instagram: l’algoritmo si basa molto sulle interazioni che i vostri post hanno (like e commenti) e molto anche sulla tempistica di queste interazioni.

Di conseguenza, rende imprescindibile pubblicare un contenuto visivo di grande qualità per ottenere visibilità e sfruttare al meglio l’algoritmo, evitandovi di finire nel dimenticatoio.

Vi lascio approfondire il tutto andando a leggere l’articolo che parla solo di Instagram.

Facebook: l’algoritmo si basa molto sulle conversazioni e le condivisioni che ottiene un vostro post.

Contrariamente a Instagram, dove il like è di notevole importanza, qua sarà importante creare un contenuto che spinga l’utente a intraprendere un dibattito e a condividere il vostro post.

Vi lascio approfondire il tutto andando a leggere l’articolo che parla solo di facebook.

Conclusione:

Abbiamo visto che pur essendo due social, Facebook e instagram sono molto differenti. Ognuno di essi merita quindi un’attenzione e una gestione unica e mirata. Saperne di più vi consiglio questo link

Non esiste un social migliore dell’altro; siamo di fronte a due social che, seppur diversi, usati nel modo corretto possono rivelarsi complementari! Per vedere come sfondare su Instagram vi lascio leggere questo articolo!


Jonathan L’Epée
jlu2789 – Il mio profilo instagram

Post correlati
AttualitàCittà

Civitavecchia, riapertura del centro per l'impiego: «Annullamento contratto atto dovuto. Superare l'impasse burocratico»

AttualitàCittà

Il Comitato per Salvaguardia del Convento di Santa Severa estende il suo raggio d’azione e qualifica la sua funzione sociale

AttualitàCittà

Civitavecchia-Lampedusa, al via la collaborazione tra le scuole

AttualitàCittà

Fiumicino comune virtuoso contro l'abusivismo sulle coste

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.