fbpx
AttualitàMarketing Digitale

Facebook e Instagram

facebook e instagram

Facebook e Instagram come spiegato nei precedenti articoli (qui e qui), sono i due social più importanti. Di seguito, andremo ad analizzare e a capire in cosa si diversificano e quali sono i vantaggi di ciascuno, mettendoli a paragone su 3 aspetti-chiave.

Il pubblico:

Instagram: è social nettamente più “giovanile”, con la fetta principale di utenti di età che va dai 16 ai 35 anni.

Facebook: gode di un pubblico molto più vario anche se, con gli anni, si sta sempre più dimostrando il social preferito dagli over 35 anni.

I post:

-Instagram: Il contenuto video/fotografico è essenziale, perché è la prima cosa che si nota e la prima cosa che si vuole vedere in quanto siamo su una piattaforma che predilige il contenuto visivo, lasciando nettamente in secondo piano quello scritto.

-Facebook: Contrariamente a Instagram, offre più possibilità di condividere un post; che sia un video, una foto, un testo o un articolo.

Facebook permette di diversificare il modo di condividere e, a seconda di cosa fate, dà risalto alla vostra azione.

Ovviamente ogni tipo di contenuto che viene pubblicato ha una sua logica e quindi una sua ottimizzazione.

L’algoritmo:

Instagram: l’algoritmo si basa molto sulle interazioni che i vostri post hanno (like e commenti) e molto anche sulla tempistica di queste interazioni.

Di conseguenza, rende imprescindibile pubblicare un contenuto visivo di grande qualità per ottenere visibilità e sfruttare al meglio l’algoritmo, evitandovi di finire nel dimenticatoio.

Vi lascio approfondire il tutto andando a leggere l’articolo che parla solo di Instagram.

Facebook: l’algoritmo si basa molto sulle conversazioni e le condivisioni che ottiene un vostro post.

Contrariamente a Instagram, dove il like è di notevole importanza, qua sarà importante creare un contenuto che spinga l’utente a intraprendere un dibattito e a condividere il vostro post.

Vi lascio approfondire il tutto andando a leggere l’articolo che parla solo di facebook.

Conclusione:

Abbiamo visto che pur essendo due social, Facebook e instagram sono molto differenti. Ognuno di essi merita quindi un’attenzione e una gestione unica e mirata. Saperne di più vi consiglio questo link

Non esiste un social migliore dell’altro; siamo di fronte a due social che, seppur diversi, usati nel modo corretto possono rivelarsi complementari! Per vedere come sfondare su Instagram vi lascio leggere questo articolo!


Jonathan L’Epée
jlu2789 – Il mio profilo instagram

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

'Arturo racconta Brachetti' al Castello di Santa Severa

Attualità

Santa Marinella è tempo del Flavia's Day

AttualitàCittà

Mercato ittico di Fiumicino, c'è l'avviso pubblico

Attualità

Tarquinia, prosegue la festa con il DiVino Etrusco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista