AttualitàMarketing Digitale

Facebook e Instagram, come funzionano e qual è il migliore?

facebook instagram
2 Condivisioni

Abbiamo parlato nel precedente articolo (qui) dell’importanza che ha una buona gestione social, ma prima di dare un giudizio o un parere su Facebook e Instagram, andiamo a capire bene come funzionano.

Facebook è il social più usato e più “vecchio” tra i due; ha da poco festeggiato 15 anni e viene usato da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Instagram, invece, è la stella nascente degli ultimi anni: esiste da fine 2010 ma viene comprato da Facebook nell’ aprile 2012; conta oltre 1 miliardo di utenti ed è al momento il social più in voga.

Ora andiamo ad analizzare nello specifico i due social.

Facebook:

Nasce come una piattaforma che permette di unire più utenti tramite lo scambio di rapporti sociali e restare così aggiornati sul quotidiano di tutte le persone/attività che più ci sono care.

Aprendo Facebook, nella tua prima schermata (il feed) potrai avere di tutto:lunghi testi, foto, video, link che rimandano ad altri siti e così via.

Ovviamente, potrai commentare ogni “post” e mettere reazioni. Per quanto riguarda la parte aziendale, Facebook offre numerosi strumenti per pianificare una strategia adeguata e monitorare il suo andamento.

Instagram:

Nasce come piattaforma per condividere principalmente foto

Le azioni sono molto più limitate rispetto a Facebook: qui potrai avere nella tua schermata iniziale solo foto e ogni tanto video.

Non potrai condividere link per articoli (almeno non direttamente) e potrai semplicemente mettere un cuoricino o un commento sotto ogni post. Si presenta, quindi, strutturato più per dare peso al contenuto visivo che al resto.

Per quanto riguarda la parte aziendale, considerati i pochi margini di manovra, Instagram ha meno strumenti, che non per questo sono meno efficaci.

Conclusione:

Ora, vi starete chiedendo e quale sia il migliore, quello da usare. La risposta e semplice: Entrambi! Perché?

Perché sono due social completamente diversi: questa duplicità vi permette, in “privato”, di gestire i vostri profili in modi completamente diversi; in chiave aziendale, invece, vi permette di diversificare la vostra strategia. Soprattutto, Facebook e Instagram sono due modi completamente diversi di comunicare, ragione per cui non troverete gli stessi tipi di utenti! Per sapere come gestire i vostri social non esitate a buttare un occhio qui !

Per saperne di più, vi lascio leggere l’articolo sulle differenze tra Instagram e Facebook

Jonathan L’Epée

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Ladispoli, una nuova lavagna multimediale all’istituto alberghiero

AttualitàCittà

Manziana, il 29 'un concerto per il sociale'

AttualitàCittàInformasalute

Cerveteri, al Granarone un corso formativo gratuito con i Volontari AVO: come prendersi cura delle persone fragili?

AttualitàCittàNotizie

Divulgazione scientifica per ragazzi: al Granarone “Rettile Amico”, come riconoscere i serpenti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista