fbpx
 
AttualitàMarketing Digitale

Facebook e Instagram, come funzionano e qual è il migliore?

facebook instagram

Abbiamo parlato nel precedente articolo (qui) dell’importanza che ha una buona gestione social, ma prima di dare un giudizio o un parere su Facebook e Instagram, andiamo a capire bene come funzionano.

Facebook è il social più usato e più “vecchio” tra i due; ha da poco festeggiato 15 anni e viene usato da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Instagram, invece, è la stella nascente degli ultimi anni: esiste da fine 2010 ma viene comprato da Facebook nell’ aprile 2012; conta oltre 1 miliardo di utenti ed è al momento il social più in voga.

Ora andiamo ad analizzare nello specifico i due social.

Facebook:

Nasce come una piattaforma che permette di unire più utenti tramite lo scambio di rapporti sociali e restare così aggiornati sul quotidiano di tutte le persone/attività che più ci sono care.

Aprendo Facebook, nella tua prima schermata (il feed) potrai avere di tutto:lunghi testi, foto, video, link che rimandano ad altri siti e così via.

Ovviamente, potrai commentare ogni “post” e mettere reazioni. Per quanto riguarda la parte aziendale, Facebook offre numerosi strumenti per pianificare una strategia adeguata e monitorare il suo andamento.

Instagram:

Nasce come piattaforma per condividere principalmente foto

Le azioni sono molto più limitate rispetto a Facebook: qui potrai avere nella tua schermata iniziale solo foto e ogni tanto video.

Non potrai condividere link per articoli (almeno non direttamente) e potrai semplicemente mettere un cuoricino o un commento sotto ogni post. Si presenta, quindi, strutturato più per dare peso al contenuto visivo che al resto.

Per quanto riguarda la parte aziendale, considerati i pochi margini di manovra, Instagram ha meno strumenti, che non per questo sono meno efficaci.

Vuoi approfondire la questione Instagram, leggi qui !

Conclusione:

Ora, vi starete chiedendo e quale sia il migliore, quello da usare. La risposta e semplice: Entrambi! Perché?

Perché sono due social completamente diversi: questa duplicità vi permette, in “privato”, di gestire i vostri profili in modi completamente diversi; in chiave aziendale, invece, vi permette di diversificare la vostra strategia. Soprattutto, Facebook e Instagram sono due modi completamente diversi di comunicare, ragione per cui non troverete gli stessi tipi di utenti! Per sapere come gestire i vostri social non esitate a buttare un occhio qui !

Per saperne di più, vi lascio leggere l’articolo sulle differenze tra Instagram e Facebook

Jonathan L’Epée
jlu2789 – Il mio profilo instagram

Post correlati
Attualità

Il “Leonardo Da Vinci” confermato miglior aeroporto d’Europa

AttualitàCittà

A Marina di Cerveteri un murales per Falcone e Borsellino

AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, sabato la nona riunione dei neurochirurghi di Roma e del Lazio

AttualitàCittà

La indimenticabile avventura di una scozzese nella Cerveteri del 1838

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.