Abbiamo parlato nel precedente articolo (qui) dell’importanza che ha una buona gestione social, ma prima di dare un giudizio o un parere su Facebook e Instagram, andiamo a capire bene come funzionano.
Facebook è il social più usato e più “vecchio” tra i due; ha da poco festeggiato 15 anni e viene usato da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Instagram, invece, è la stella nascente degli ultimi anni: esiste da fine 2010 ma viene comprato da Facebook nell’ aprile 2012; conta oltre 1 miliardo di utenti ed è al momento il social più in voga.
Ora andiamo ad analizzare nello specifico i due social.
Facebook:
Nasce come una piattaforma che permette di unire più utenti tramite lo scambio di rapporti sociali e restare così aggiornati sul quotidiano di tutte le persone/attività che più ci sono care.
Aprendo Facebook, nella tua prima schermata (il feed) potrai avere di tutto:lunghi testi, foto, video, link che rimandano ad altri siti e così via.
Ovviamente, potrai commentare ogni “post” e mettere reazioni. Per quanto riguarda la parte aziendale, Facebook offre numerosi strumenti per pianificare una strategia adeguata e monitorare il suo andamento.
Instagram:
Nasce come piattaforma per condividere principalmente foto
Le azioni sono molto più limitate rispetto a Facebook: qui potrai avere nella tua schermata iniziale solo foto e ogni tanto video.
Non potrai condividere link per articoli (almeno non direttamente) e potrai semplicemente mettere un cuoricino o un commento sotto ogni post. Si presenta, quindi, strutturato più per dare peso al contenuto visivo che al resto.
Per quanto riguarda la parte aziendale, considerati i pochi margini di manovra, Instagram ha meno strumenti, che non per questo sono meno efficaci.
Vuoi approfondire la questione Instagram, leggi qui !
Conclusione:
Ora, vi starete chiedendo e quale sia il migliore, quello da usare. La risposta e semplice: Entrambi! Perché?
Perché sono due social completamente diversi: questa duplicità vi permette, in “privato”, di gestire i vostri profili in modi completamente diversi; in chiave aziendale, invece, vi permette di diversificare la vostra strategia. Soprattutto, Facebook e Instagram sono due modi completamente diversi di comunicare, ragione per cui non troverete gli stessi tipi di utenti! Per sapere come gestire i vostri social non esitate a buttare un occhio qui !
Per saperne di più, vi lascio leggere l’articolo sulle differenze tra Instagram e Facebook
Jonathan L’Epée
jlu2789 – Il mio profilo instagram –