fbpx
 
CittàNotizie

60^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti: fari puntati sulla “Piazza del Vino e dei Sapori”

Si terrà dal 24 al 27 agosto la Sagra dell’uva e del vino dei Colli Ceriti, giunta alla 60^ edizione. Con il notevole sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cerveteri, in particolare tra il Sindaco Dott.ssa Elena Gubetti, il vice sindaco Dott.ssa Federica Battafarano, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Rurale, Sviluppo delle risorse agricole e politiche di valorizzazione del patrimonio paesaggistico Riccardo Ferri e Catia Minghi, consulente e direttore artistico di Momenti Divini.

Proprio in virtù delle tradizioni vitivinicole millenarie del territorio Cerite, la manifestazione enogastronomica “Piazza del Vino e dei Sapori” ha puntato fin dal primo anno, nel 2018, i riflettori sui prodotti vinicoli e agricoli locali. Una Kermesse enogastronomica a carattere nazionale, con la partecipazione anche ad altre aziende del Lazio, e regioni limitrofe, Tuscia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Piemonte, Campania, Puglia, Sicilia. Risultato finale 40 aziende presenti oltre al Consorzio del Cesanese del Piglio, che ha aderito con grande entusiasmo. I visitatori potranno degustare oltre 120 diverse etichette.

60^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti: fari puntati sulla "Piazza del Vino e dei Sapori"
60^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti: fari puntati sulla “Piazza del Vino e dei Sapori”

I Produttori presenti e i Sommelier Professionisti di MOMENTI DIVINI, con la grande disponibilità e cortesia che li contraddistinguono, illustreranno le peculiarità di tutti i vini in degustazione. Catia Minghi, in particolare si rende disponibile ad accompagnare tutti quei visitatori che saranno curiosi di conoscere ulteriori informazioni sui territori e sulle produzioni, tra i vari banchi di assaggio, spiegandone le caratteristiche organolettiche. Ci saranno anche Gruppi musicali e folkloristici che allieteranno la Piazza del Vino e dei Sapori, in ogni singola serata, mentre i visitatori si dedicheranno alle degustazioni sia di vino che di cibo.

Presenti anche alcuni stand gastronomici nella Piazza Santa Maria per l’offerta di cibo, Arianna Pietrolati del Ristorante Arià , Sara Ilari de La Bottega di Sara, Francesca Di Donato, Chef e titolare insieme al marito Oreste Sordini del Ristorante Zi Maria al Sasso, Marco di Battista di 30 Km di Gusto, U’nico S.r.l., un graditissimo ritorno direttamente da Palermo, e Agriturismo Ulivarella di Velletri. Si terranno anche dei seminari e delle degustazioni guidate sarà possibile accedere solo dietro prenotazione. Anche quest’anno avremo nel pomeriggio di sabato 26 agosto, la consueta gara della pigiatura, ad opera dei rioni storici di Cerveteri, molto amata dai cittadini insieme al tradizionale concorso del Grappolo d’Oro.

Non ci resta che aspettare l’inizio della manifestazione dal 24 agosto, con l’augurio di una forte partecipazione di pubblico, per dare valore ad una manifestazione all’insegna ed alla valorizzazione del nostro territorio.

Post correlati
AttualitàCittà

Regione Lazio: Stanziati tre milioni di euro per interventi di valorizzazione e promozione del litorale

Città

Cerveteri, annullata la mostra "Povericristi" per l'improvvisa scomparsa dell'artista

Città

Castello di Santa Severa, proroga per il week "arte, degustazione, visite guidate e street food"

CittàCulturaUncategorized

Cerveteri, prima edizione del Festival Letterario Etrusco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.