fbpx
 
AttualitàCittàOspiti

“No ad inutili sciacallaggi di business su progetti plastic free entro il 2021”

Federbalneari Litorale Nord: “Ambiente, vero patrimonio del turismo delle nostre coste”

“No ad inutili sciacallaggi di business su progetti plastic free entro il 2021” –

Riceviamo e pubblichiamo –

Federbalneari Litorale Nord accoglie con favore la Direttiva europea che vieta l’uso e la vendita di 10 prodotti in plastica monouso a partire dal 2021, approvata lo scorso aprile. 

Come Federazionesiamo da sempre impegnati in politiche di tutela ambientale delle coste e per questoabbiamo realizzato moltissime iniziative di sensibilizzazione ed informazione rivolte sia ai propri associati e sia ai fruitori delle spiagge del litorale. 

Vogliamo ricordare, infatti, che Federbalneari Litorale Nord sta già portando avanti un progetto di plastic-free che si inserisce all’interno dell’attività di Fedebalneari Italia e Federbalneari Lazio, che il processo di cementificazione è ormai totalmente cancellato dal litorale nord del Lazio e che le aziende si stanno orientando verso un modello di balneazione eco-sostenibile e improntato sulla tutela ambientale, totalmente diverso rispetto al passato

Per questo motivo auspichiamo che si arrivi, quanto prima, alla definizione di un crono programma delle scadenze in modo da poter arrivare alle stesse organizzati e non rischiari di cadere in eventuali sanzioni.

Crediamo, quindi, sia importante non cadere in situazioni di allarmismo ed evitare le eventuali strumentalizzazioni che, purtroppo, caratterizzano questa prima fase della ricezione della normativa europea e che sembrano voler stigmatizzare una categoria, quella dei concessionari, che lavorano quotidianamente per la valorizzazione del litorale e dell’ambiente circostante.

Siamo pronti a puntare sul progetto che liberi dalla plastica monouso le nostre spiagge – dichiaraMarco Marzi titolare dello stabilimento balneare ‘La Pineta’ di Tarquinia Lido e coordinatore federale di Tarquinia – ma facciamo attenzione a eventuali sciacallaggi che, vista l’importanza del tema della tutela ambientale, siamo pronti anche a denunciare.

Come Federbalneari Litorale Nord continueremo a lavorare sull’informazione e sulla responsabilizzazione dei nostri associati che sappiamo essere i primi ad avere a cuore le nostre coste”.

Post correlati
AttualitàCittàCronaca

Il Sasso: le ipotesi etimologiche, i padroni e le presenze umane dalla preistoria

CittàNotiziepolitica

Consiglio dei Giovani di Cerveteri, Panizza neoeletto presidente: “Sulle nostre spalle il fardello di costruire una nuova classe dirigente”

Città

Estate Caerite 2024: diramato il calendario di eventi per fine luglio e agosto

Città

Cerveteri, ReGeneration: "Alcune tratte TPL penalizzate, necessario ripristino e miglioramento"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.