fbpx
 
Attualità

Cultura, dalla Regione 1,5 milioni per musei biblioteche e archivi storici

Approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico. Da Fiumicino a Santa Marinella finanziamenti anche per il comprensorio

Cultura, dalla Regione 1,5 milioni per musei biblioteche e archivi storici –

Non si ferma l’impegno della Regione per la ripartenza del settore culturale. È stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico dedicato al sostegno di Biblioteche, Musei e Archivi storici pubblici e privati del territorio.

“Sosteniamo 287 luoghi della cultura del Lazio. Una manovra fondamentale con un investimento importante che riporta al centro dei luoghi straordinari, presidi della nostra storia e della nostra cultura – dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – . Continuiamo con impegno a tenere alta l’attenzione su tutto il settore culturale del Lazio, da sempre tra le maggiori priorità di questa amministrazione”.

Con una dotazione di oltre 1,5 milioni di euro la Regione, in tutte le 5 province del Lazio, sostiene: 77 archivi (12 in provincia di Frosinone, 10 in provincia di Latina, 17 in provincia di Rieti, 16 in provincia di Roma di cui 1 nel Comune di Roma, e 22 in provincia di Viterbo), 116 biblioteche (18 in provincia di Frosinone, 22 in provincia di Latina, 14 in provincia di Rieti, 40 in provincia di Roma di cui 12 nel Comune di Roma, e 22 in provincia di Viterbo) e 94 musei (11 in provincia di Frosinone, 22 in provincia di Latina, 6 in provincia di Rieti, 39 in provincia di Roma di cui 3 nel Comune di Roma, e 16 in provincia di Viterbo).

Sul territorio ad ottenere i finanziamenti regionali sono stati l’archivio di Allumiere per 7 mila euro, la sua biblioteca per circa 3mila euro, e il suo Museo archeologico naturalistico ‘Adolfo Klitsche de La Grange’ per 7 mila euro.

Finanziamenti anche per le biblioteche di Ladispoli (6.930 euro), Cerveteri (6.390 euro), Bracciano (6.300 euro), Santa Marinella (5.791,50 euro), Manziana (7mila euro), Fiumicino (3.916,79 euro)

I progetti ammessi sono volti al sostegno di questi luoghi della cultura attraverso attività di restauro e acquisizione di nuovi volumi, beni da musealizzare e fondi archivistici; interventi di valorizzazione e conoscenza dei beni custoditi, come l’inventariazione e la catalogazione, utilizzando anche le nuove tecnologie; formazione del personale bibliotecario, museale e archivistico del Lazio con piattaforme e-learning; acquisto di dispositivi di sicurezza, quali guanti, mascherine e altri dispositivi per l’emergenza epidemiologica in corso.

Con questo Avviso, ogni museo, archivio o biblioteca del Lazio ammesso a finanziamento riceverà un contributo a fondo perduto fino a 7 mila euro, per un massimo del 90% dell’importo complessivo.

Post correlati
AttualitàCittàCultura

Centro sociale di via Luni a Cerenova: il 4 maggio incontro con il pittore Andrea Puca

Attualità

Ladispoli, Primo Maggio importante per Francesca Lollobrigida e Matteo Angeletti: celebrato il battesimo del piccolo Tommaso

Attualitàpolitica

Marietta Tidei: "In Europa si prendono decisioni importanti. Bisogna candidare persone che possano portare nel Parlamento il punto di vista dei nostri territori"

AttualitàCittàCulturaNotizie

Nasce Mater Murder, il nuovo Ep degli Echo Atom

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.