CerveteriCittà

Vent’anni di Unesco, Cerveteri celebra con Mandala Dance Company

Si terranno domani eventi alla Necropoli Etrusca della Banditaccia, al Museo Nazionale Cerite e a Sala Ruspoli

Vent’anni di Unesco, Cerveteri celebra con Mandala Dance Company –

Le meravigliose coreografie della Mandala Dance Company accompagneranno le celebrazioni per il ventennale della fondazione dell’Unesco.

Cerveteri e la Direzione del Parco Archeologico accoglieranno l’evento domani giovedì 31 ottobre presso la Necropoli Etrusca della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite e la Sala Ruspoli: una giornata densa di appuntamenti, tra visite guidate, performance artistiche ed esibizioni di danza di grande pregio e rilievo con tanti ospiti di rango internazionale.

Nel Cerchio del Tempo

Questo il nome della rassegna che coniugherà valorizzazione del patrimonio e l’arte della danza: inizierà alle ore 15:30 con la visita guidata della Necropoli della Banditaccia.

Alle ore 16:30, sempre alla Necropoli, con le coreografie di Paola Sorressa, andrà in scena la performance site-specific “In Arte, Maddalena”, uno spettacolo di danza e proiezioni, che unisce idealmente luoghi distanti nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia, per tracciare una mappa della complessità del mondo femminile.

Nel pomeriggio la rassegna si sposta nel Centro Storico di Cerveteri.

Alle ore 18:30 visita guidata al Museo Nazionale Cerite, mentre alle ore 21:00 in Sala Ruspoli è il momento di “Trittico 15°”, un viaggio tra le diversità, dedicata alla tolleranza, all’accoglienza intesa come una risorsa, una costante ricerca di equilibrio tra le meravigliose movenze della danza.

“La Mandala Dance Company di Paola Sorressa è una delle realtà artistiche di maggior prestigio non soltanto nel nostro territorio ma in tutta Italia – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – più volte, in occasione delle rassegne artistiche sia estive che natalizie, abbiamo assistito a degli spettacoli davvero straordinari grazie a loro con artisti di calibro internazionale.

Per un anniversario così importante per Cerveteri quale il ventennale dal riconoscimento Unesco è pertanto un motivo di orgoglio godere di una rassegna artistica con loro protagonisti organizzata insieme al Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, con il cui Direttore, Vincenzo Bellelli, c’è un solido e proficuo rapporto di collaborazione.

Una rassegna che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto e che certamente offrirà spettacolo, emozioni e momenti davvero unici.

Sarà un pomeriggio di arte, di spettacolo e cultura, tutto da vivere a Cerveteri, tra la meravigliosa, ed unica al mondo, Necropoli Etrusca della Banditaccia, il Centro Storico e il Museo Nazionale Cerite”, ha concluso Battafarano.

Sia per gli appuntamenti previsti alla Necropoli Etrusca della Banditaccia, che per quelli previsti al Museo Nazionale Cerite e in Sala Ruspoli, è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso pari ad 8 euro.

I tagliandi sono acquistabili presso le biglietterie dei due siti archeologici e sul sito dei Musei Italiani.

“Nel Cerchio del Tempo”, vincitore del bando MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo, è un progetto inteso a favorire attraverso la danza contemporanea la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, tramite l’innovazione e diffusione di metodologie che integrano attività culturali e attività di spettacolo dal vivo per la fruizione dei luoghi della cultura nazionale, capaci di promuovere il territorio dal punto di vista turistico con ricadute culturali, sociali ed economiche.