fbpx
 
NotizieSportSport e Salute

Valutazione biomeccanica: a cosa serve? Ne parliamo con Massimiliano Sellini

Ciclismo e Biomeccanica, aperitivo e seminario presso la ciclo officina Logic Bike. Ingresso gratuito.

A cosa serve e come si svolge una valutazione biomeccanica? Come sono posizionati in bici i professionisti?

Parliamo di biomeccanica applicata al ciclismo davanti un buon aperitivo offerto da Logic Bike, Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 18.30 presso la ciclo officina di Via della Muratella 1735, a Torrimpietra (Fiumicino), a due passi da Roma, Km 28 della Via Aurelia. Un evento completamente gratuito dedicato a chi ama informarsi e a chi ha la passione per il ciclismo.

L’evento è gratuito ma a numero chiuso, richiesta la prenotazione al numero 06.97.84.24.49

valutazione biomeccanica massimiliano sellini logic bike

Valutazione biomeccanica: a che serve? Ce lo spiega Massimiliano Sellini

Presso Logic Bike (showroom e officina: indicazioni stradali) si terrà un’ora e mezzo di seminario di fronte ad un drink o ad una bella birra fredda, per comprendere come funziona e soprattutto i vantaggi che un’accurata valutazione biomeccanica può garantire ai ciclisti, dai più esperti ai principianti.

Con la video analisi si identificano i movimenti dell’atleta durante la pedalata” – spiega l’esperto Massimiliano Sellini – “Ogni atleta ha la propria flessibilità i propri paramorfismi e dismorfismi. Il bike fitting è l’intervento meccanico per modificare tutte le regolazioni della bike, dalle tacchette nelle calzature, al posizionamento della sella e del manubrio oppure l’eventuale sostituzione della componentistica che permette ad ogni singolo ciclista di perfezionare e migliorare le proprie prestazioni e il comfort di guida“.

massimiliano sellini logic bike
Valutazione Biomeccanica con Massimiliano Sellini presso Logic Bike

La valutazione biomeccanica è un’analisi estremamente precisa che permette all’atleta di ottimizzare l’allenamento. “Fino a poco tempo fa – spiega l’esperto – per determinare il corretto posizionamento in bicicletta si utilizzavano, e spesso si utilizzano tutt’ora, dei metodi più o meno corretti che prendono come punto di riferimento una serie di parametri quali misure degli arti inferiori e valori angolari all’articolazione del ginocchio o dell’anca, misurati in modo statico. Fin qui tutto bene, ma a volte ci accorgiamo che gli stessi parametri non valgono per tutti. Alcuni sembrano pedalare bassi e altri troppo alti. Perché? Semplicemente perché la pedalata è un’azione muscolare dinamica e non statica! Durante il movimento della pedalata, intervengono le articolazioni della caviglia del ginocchio e dell’anca e non si muovono in tutti i soggetti allo stesso modo perché la mobilità articolare è diversa tra i ciclisti”.

Chi è Massimiliano Sellini

Massimiliano Sellini è Dottore in Scienze delle attività motorie e sportive, Preparatore Fisico FCI Federciclismo, Tecnico IV livello CONI, Specialista in Biomeccanica con Certificazione ATS: scopri di più su Massimiliano Sellini e sulla Valutazione Biomeccanica leggendo questo articolo.

Logic Bike: in bici secondo natura

Logic Bike è uno dei più importanti centri del territorio dedicati allo sport del ciclismo e alla bicicletta in generale. Oltre ad essere un grande show-room di biciclette di ogni tipologia, dalle bici per tutta la famiglia, alle e-bike, alle Mountain Bike, alle bici da strada e da cross, è anche garage e ciclo-officina specializzata, e centro assistenza Scott Bike.

Logic Bike affitta e-bike per escursioni nel territorio, propone abbigliamento da ciclismo, accessori, borracce, pezzi di ricambio, GPS e molto altro. Scopri il catologo on-line.

Segui Logic Bike sul web: Logic Bike su Facebook | Logic Bike su Instagram | Sito internet Logic Bike

Iscriversi al Seminario & Aperitivo: cos’è la Valutazione Biomeccanica?

L’evento è gratuito ma a numero chiuso, richiesta la prenotazione al numero 06.97.84.24.49

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.