Ciclismo e Biomeccanica, aperitivo e seminario presso la ciclo officina Logic Bike. Ingresso gratuito.
A cosa serve e come si svolge una valutazione biomeccanica? Come sono posizionati in bici i professionisti?
Parliamo di biomeccanica applicata al ciclismo davanti un buon aperitivo offerto da Logic Bike, Venerdì 19 Novembre 2021 alle ore 18.30 presso la ciclo officina di Via della Muratella 1735, a Torrimpietra (Fiumicino), a due passi da Roma, Km 28 della Via Aurelia. Un evento completamente gratuito dedicato a chi ama informarsi e a chi ha la passione per il ciclismo.
L’evento è gratuito ma a numero chiuso, richiesta la prenotazione al numero 06.97.84.24.49
Valutazione biomeccanica: a che serve? Ce lo spiega Massimiliano Sellini
Presso Logic Bike (showroom e officina: indicazioni stradali) si terrà un’ora e mezzo di seminario di fronte ad un drink o ad una bella birra fredda, per comprendere come funziona e soprattutto i vantaggi che un’accurata valutazione biomeccanica può garantire ai ciclisti, dai più esperti ai principianti.
“Con la video analisi si identificano i movimenti dell’atleta durante la pedalata” – spiega l’esperto Massimiliano Sellini – “Ogni atleta ha la propria flessibilità i propri paramorfismi e dismorfismi. Il bike fitting è l’intervento meccanico per modificare tutte le regolazioni della bike, dalle tacchette nelle calzature, al posizionamento della sella e del manubrio oppure l’eventuale sostituzione della componentistica che permette ad ogni singolo ciclista di perfezionare e migliorare le proprie prestazioni e il comfort di guida“.
La valutazione biomeccanica è un’analisi estremamente precisa che permette all’atleta di ottimizzare l’allenamento. “Fino a poco tempo fa – spiega l’esperto – per determinare il corretto posizionamento in bicicletta si utilizzavano, e spesso si utilizzano tutt’ora, dei metodi più o meno corretti che prendono come punto di riferimento una serie di parametri quali misure degli arti inferiori e valori angolari all’articolazione del ginocchio o dell’anca, misurati in modo statico. Fin qui tutto bene, ma a volte ci accorgiamo che gli stessi parametri non valgono per tutti. Alcuni sembrano pedalare bassi e altri troppo alti. Perché? Semplicemente perché la pedalata è un’azione muscolare dinamica e non statica! Durante il movimento della pedalata, intervengono le articolazioni della caviglia del ginocchio e dell’anca e non si muovono in tutti i soggetti allo stesso modo perché la mobilità articolare è diversa tra i ciclisti”.
Chi è Massimiliano Sellini
Massimiliano Sellini è Dottore in Scienze delle attività motorie e sportive, Preparatore Fisico FCI Federciclismo, Tecnico IV livello CONI, Specialista in Biomeccanica con Certificazione ATS: scopri di più su Massimiliano Sellini e sulla Valutazione Biomeccanica leggendo questo articolo.
Logic Bike: in bici secondo natura
Logic Bike è uno dei più importanti centri del territorio dedicati allo sport del ciclismo e alla bicicletta in generale. Oltre ad essere un grande show-room di biciclette di ogni tipologia, dalle bici per tutta la famiglia, alle e-bike, alle Mountain Bike, alle bici da strada e da cross, è anche garage e ciclo-officina specializzata, e centro assistenza Scott Bike.
Logic Bike affitta e-bike per escursioni nel territorio, propone abbigliamento da ciclismo, accessori, borracce, pezzi di ricambio, GPS e molto altro. Scopri il catologo on-line.
Segui Logic Bike sul web: Logic Bike su Facebook | Logic Bike su Instagram | Sito internet Logic Bike
Iscriversi al Seminario & Aperitivo: cos’è la Valutazione Biomeccanica?
L’evento è gratuito ma a numero chiuso, richiesta la prenotazione al numero 06.97.84.24.49