fbpx
NotizieSportSport e SaluteTecnologia

Ciclismo e Biomeccanica, aperitivo con Massimiliano Sellini presso la ciclo officina Logic Bike

SEMINARIO & APERITIVO: Che cos’è la Valutazione Biomeccanica e a cosa serve. Parola all’esperto.

Ciclismo e Biomeccanica, l’esperto Massimiliano Sellini incontra i ciclisti davanti un buon aperitivo presso la ciclo officina Logic Bike.

Giovedì 15 Luglio, ore 18.30 a Torrimpietra presso Logic Bike (indicazioni stradali). Un’ora e mezzo di seminario di fronte ad un drink o ad una bella birra fredda, per comprendere come funziona e soprattutto i vantaggi che un’accurata valutazione biomeccanica può garantire ai ciclisti, dai più esperti ai principianti. La partecipazione al seminario è a numero chiuso e per garantirsi un posto è necessario prenotare in tempo al numero 06 97 84 24 49. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre l’aperitivo è offerto dallo Staff di Logic Bike.

Con la video analisi si identificano i movimenti dell’atleta durante la pedalata” – spiega l’esperto Massimiliano Sellini – “Ogni atleta ha la propria flessibilità i propri paramorfismi e dismorfismi. Il bike fitting è l’intervento meccanico per modificare tutte le regolazioni della bike, dalle tacchette nelle calzature, al posizionamento della sella e del manubrio oppure l’eventuale sostituzione della componentistica che permette ad ogni singolo ciclista di perfezionare e migliorare le proprie prestazioni e il comfort di guida“.

La valutazione biomeccanica è un’analisi estremamente precisa che permette all’atleta di ottimizzare l’allenamento. “Fino a poco tempo fa – spiega l’esperto – per determinare il corretto posizionamento in bicicletta si utilizzavano, e spesso si utilizzano tutt’ora, dei metodi più o meno corretti che prendono come punto di riferimento una serie di parametri quali misure degli arti inferiori e valori angolari all’articolazione del ginocchio o dell’anca, misurati in modo statico. Fin qui tutto bene, ma a volte ci accorgiamo che gli stessi parametri non valgono per tutti. Alcuni sembrano pedalare bassi e altri troppo alti. Perché? Semplicemente perché la pedalata è un’azione muscolare dinamica e non statica! Durante il movimento della pedalata, intervengono le articolazioni della caviglia del ginocchio e dell’anca e non si muovono in tutti i soggetti allo stesso modo perché la mobilità articolare è diversa tra i ciclisti”.

Ciclismo e biomeccanica, aperitivo con Massimiliano Sellini presso Logic Bike

Massimiliano Sellini è Dottore in Scienze delle attività motorie e sportive, Preparatore Fisico FCI Federciclismo, Tecnico IV livello CONI, Specialista in Biomeccanica con Certificazione ATS.

Logic Bike è un vero paradiso per il ciclista, con un nuovo ShowRoom e Officina a due passi da Roma, Civitavecchia e Fiumicino. Da qui si organizzano visite guidate e cicloturismo negli splendidi paesaggi di Fiumicino, Ladispoli e soprattutto nelle aree di Cerveteri, per scoprire Tolfa, Manziana, Bracciano e tutto il territorio etrusco e romano. Segui Logic Bike sui social network: Logic Bike su FacebookLogic Bike su Instagram.

La ciclo officina e show room di Logic Bike è in Via della Muratella 1735 (Via Aurelia km 28, altezza Torrimpietra svincolo per Fregene) a Fiumicino. Info e prenotazioni: 06/97842449. Sito internet: logicbike.it

Cosa comprende il servizio di video analisi della pedalata e bike fitting?
  • Misurazioni della bicicletta prima della valutazione.
  • Misurazioni antropometriche (altezza, peso, cavallo, spalle).
  • Valutazione dell’appoggio plantare (pronazione, supinazione o neutrale).
  • Misurazione del piede (lunghezza, articolazione metatarsale, larghezza).
  • Valutazione della flessibilità (colonna vertebrale, flessori degli arti inferiori).
  • Misurazione delle tuberosità ischiatiche (larghezza della sella).
  • Posizionamento delle tacchette (antero/posteriore e orientamento).
  • Valutazione e ricerca dell’assetto ideale (video analisi e bike fitting).
  • Misurazione finale della bicicletta post intervento.
  • Scheda con tutti i valori rilevati e interventi eseguiti.

Torna a BaraondaNews.it

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Cerveteri. Moscherini replica a Gubetti e Belardinelli: "Nessun termine dispregiativo"

CittàNotiziepolitica

"Cerveteri Moscherini insulta Gubetti e Belardinelli e non firma il protocollo"

CittàCronacaSport

Cerveteri: "Una giornata per Dany", il memorial in ricordo di Daniele Papa

CalcioCittàSport

Ladispoli ricorda Daniele Bruni, la tribuna dello stadio ora porta il suo nome

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.