fbpx
 
Città

Un’estate indimenticabile nel Lazio: mille eventi per esplorare le meraviglie naturali

L’estate nel Lazio sarà un periodo di grande fermento grazie a “L’ Estate della Regione Lazio”, un’iniziativa che metterà in primo piano aree protette e parchi

L’estate nel Lazio sarà un periodo di grande fermento grazie a “L’ Estate della Regione Lazio”, un’iniziativa che metterà in primo piano le aree protette e i parchi, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di scoprire le bellezze naturali in modo sostenibile. Fino a settembre, saranno organizzate numerose attività per far conoscere la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e le eccellenze agroalimentari della regione. Il ricco programma includerà visite guidate, escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, attività sportive per bambini, trekking in alta quota e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi” provenienti da tutte le province del Lazio. L’obiettivo è quello di offrire a cittadini, comuni e operatori del settore molte opportunità nel campo del turismo sostenibile e di prossimità.

Per avere tutte le informazioni sulle attività di luglio, è possibile visitare il sito della Regione Lazio www.parchilazio.it, dove è disponibile l’elenco completo degli eventi suddivisi per categorie di interesse. Le attività sono classificate con colori specifici: verde chiaro (escursioni/sport/visite guidate), blu (escursioni serali), verde scuro (divulgazione scientifica/naturalistica), rosa (educazione ambientale), giallo (gastronomia), arancione (laboratori), azzurro (teatro/concerti/mostre) e rosso (eventi speciali). È possibile consultare il calendario degli eventi anche nelle sezioni “News e appuntamenti” e nelle pagine dedicate ai luoghi di interesse. Il programma sarà costantemente aggiornato, e nell’ottica di coinvolgere i cittadini, è possibile proporre nuovi progetti e iniziative per preservare l’ambiente e promuovere il territorio.

Il patrimonio naturalistico della Regione Lazio è davvero notevole, con ben 110 aree protette, 16 parchi regionali, 2 aree marine protette, 3 parchi nazionali, 31 riserve regionali, 4 riserve statali e 54 monumenti naturali. Queste aree, insieme alle zone circostanti, coprono una superficie protetta di circa 257.996 ettari, che rappresentano circa il 15% del territorio regionale.

GM

Post correlati
CittàCronaca

Prorogata l'allerta gialla: anche per domani previste piogge e temporali

Città

Civitavecchia, calo della pressione idrica a causa di un guasto

Città

Fiumicino, rendiconto di gestione positivo per il 2023

Città

Santa Marinella: bonificato il Cantinone, presto un nuovo parco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.