fbpx
 
CittàNotizie

Truffe agli anziani: i militari dell’Arma incontrano i cittadini

L’incontro si è svolto nell’aula consiliare del comune di Ladispoli

Truffe agli anziani: i militari dell’Arma incontrano i cittadini –

“Buongiorno signora sono del servizio idrico”, o ancora: “Suo nipote è nei guai, gli servono soldi per sistemare le cose”. Sono alcune delle frasi che spesso i malviventi utilizzano ai danni degli anziani per cercare di convincerli a lasciarli entrare in casa per poi derubarli.

In alcune circostanze ci riescono, in altre per fortuna no. Proprio come accaduto nei mesi scorsi a Ladispoli, dove i malviventi hanno agito in diverse occasioni.

Un motivo per il quale amministrazione comunale e Carabinieri hanno deciso di incontrare ancora una volta le fasce più deboli per dare loro la possibilità di acquisire elementi di comportamento volti a combattere il vergognoso fenomeno delle truffe e dei raggiri.

Truffe agli anziani: i militari dell’Arma incontrano i cittadini

All’incontro, moderato dall’assessore alle attività produttive Stefano Foschi, hanno preso parte il Capitano dell’Arma dei Carabinieri, Mattia Bologna, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri di Ladispoli, Umberto Polizzi, il consigliere del comune di Ladispoli, Daniela Marongiu.

Nel corso dell’incontro, infatti, i militari dell’Arma, hanno dato consigli utili su come affrontare e combattere le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle vittime.

Modelli di comportamento per rimanere guardinghi e non fidarsi facilmente di sconosciuti pronti, invece a raggirare. Il (finto) incidente, l’amico del figlio, un rimborso inatteso, la lettura dei contatori sono espedienti che hanno, spesso, un unico obiettivo: la truffa.

Le tecniche adottate dai truffatori, infatti, hanno schemi ricorrenti e fanno leva sui sentimenti più profondi come l’amore verso i figli. Conoscerli è il primo passo per difendesi.

Post correlati
AttualitàCittà

A Civitavecchia si accende il Natale

CittàCronaca

Oggi a Cerveteri la Colletta Alimentare

CittàSport

Cerveteri, la carica del neo presidente Lupi

Cittàpolitica

Governo Civico per Cerveteri: “Centro Antiviolenza progetto partito da noi e da Pascucci, ottima notizia affidamento servizio”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.