fbpx
AttualitàCronaca

Si pente di aver rubato un reperto archeologico e dopo 4 anni lo restituisce: “Perdonatemi per essere un’americana così sciocca”

5 Condivisioni

La turista ha deciso di restituirlo inviandolo per posta al Museo Nazionale Romano

Si pente di aver rubato un reperto archeologico e dopo 4 anni lo restituisce: “Perdonatemi per essere un’americana così sciocca” –

“Perdonatemi per essere un’americana così sciocca”. Inizia così la lettera scritta a mano di una americana che ha deciso di rimediare a un suo errore: aver rubato, quattro anni prima, un reperto archeologico dalla Città Eterna. Un po’ come accaduto a Pompei, dove a ottobre è tornato un reperto archeologico trafugato anni prima da una turista canadese che ha deciso di restituirlo chiedendo perdono e raccontando le varie vicende nefaste accadute alla sua famiglia, pensando che proprio quel reperto archeologico ne fosse responsabile.

Si pente di aver rubato un reperto archeologico e dopo 4 anni lo restituisce: "Perdonatemi per essere un'americana così sciocca"
Si pente di aver rubato un reperto archeologico e dopo 4 anni lo restituisce: “Perdonatemi per essere un’americana così sciocca” (Foto da Repubblica)

A raccontare la storia della turista americana oggi è stato Il Messaggero.

La donna ha recapitato il pacco, ben imballato, al Museo Nazionale Romano. Dentro un frammento di marmo millenario con la scritta, su di un lato, “To Sam, Love Jess, Rome”.

Ad accompagnare quel pezzo di storia, una lettera scritta a mano per spiegare: “Mi sento in colpa per aver non solo rubato questo reperto dal suo posto legittimo, ma anche per averci scritto sopra in questo modo. E’ stato molto sbagliato da parte mia e solo ora, da adulta, mi rendo conto di quanto sia stato sconsiderato e spregevole farlo. Ho passato ore a tentare di rimuovere la scritta, ma senza successo”.

Il pezzo trafugato dalla ragazza, probabilmente nel 2017 da un parco archeologico romano (forse il Foro Romano) è un marmo originario dell’Asia Minore, molto diffuso nell’impero romano.

5 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CronacaNotizie

Cerveteri, scalatore precipita al Sasso. Elitrasportato al San Camillo

Attualità

Lazio, record di vaccinazioni. Sono 56.658

Cronaca

Roma, precipita da un ponte. Stava scattando un selfie

CittàCronaca

Civitavecchia piange la scomparsa di Odoardo Toti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.