fbpx
 
Città

Il suono delle sirene delle navi per ricordare i martiri del lavoro

Un’iniziativa della Capitaneria di Porto di Civitavecchia per commemorare la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Il suono delle sirene delle navi per ricordare i martiri del lavoro –

Un gesto per commemorare chi ha sacrificato se stesso nello svolgimento del proprio lavoro all’estero: è questo il senso della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

È con questo spirito che il prossimo 8 agosto si terrà la ricorrenza istituita dalla Presidenza della Repubblica nel 2001.

La Capitaneria di porto di Civitavecchia, commemorerà la significativa giornata attraverso il suono delle sirene delle navi in sosta nel porto.

L’iniziativa si terrà alle ore 12.00 di domenica 8 agosto: le navi si uniranno simbolicamente in ricordo delle vittime di Marcinelle.

Cos’è la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

La ricorrenza è stata istituita per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere, in occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle.

L’8 agosto 1956 nella miniera del “Bois du Cazier”, in Belgio, un incendio causò la morte di 262 minatori di cui 136 italiani.

La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro.

La giornata onora quindi la memoria degli emigranti italiani di ogni paese e regione che, alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia, hanno affrontato grandi sacrifici e difficoltà.

Post correlati
CittàCronaca

Prorogata l'allerta gialla: anche per domani previste piogge e temporali

Città

Civitavecchia, calo della pressione idrica a causa di un guasto

Città

Fiumicino, rendiconto di gestione positivo per il 2023

Città

Santa Marinella: bonificato il Cantinone, presto un nuovo parco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.