fbpx
 
CittàMondo

“Divieto di trattamenti sanitari obbligatori”, “Referendum popolare più facile” ed “Elezione diretta dei giudici della Corte Costituzionale”: a Civitavecchia la firma del progetto di legge di iniziativa popolare

Si potrà firmare presso il Segretariato Generale, in piazzale Guglielmotti 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche nell’orario pomeridiano dalle 15:30 alle 17:30.

“Divieto di trattamenti sanitari obbligatori”, “Referendum popolare più facile” ed “Elezione diretta dei giudici della Corte Costituzionale”: a Civitavecchia la firma del progetto di legge di iniziativa popolare –

Riceviamo e pubblichiamo –

Tutti i cittadini che desiderano migliorare “la Costituzione più bella del mondo” hanno la possibilità di contribuire firmando la proposta di legge costituzionale “di iniziativa popolare” che chiede le seguenti modifiche: “Divieto di trattamenti sanitari obbligatori” (art. 32), “Referendum popolare più facile” “art. 75) e “Elezione diretta dei giudici della Corte Costituzionale” (art. 135).

“Divieto di trattamenti sanitari obbligatori”, “Referendum popolare più facile” ed “Elezione diretta dei giudici della Corte Costituzionale”: a Civitavecchia la firma del progetto di legge di iniziativa popolare

Le modifiche dell’art. 32 della Costituzione, si legge nel volantino pubblicato su www.assembleacostituentecittadini.it, stimolate dalla crisi del Covid 19 con le conseguenti campagne vaccinali e l’istituzione del Green Pass, «sono finalizzate ad evitare nuove future strumentalizzazioni del concetto di salute, a ridare vita alle intenzioni originarie dei Padri Costituenti, rendendo effettivi i principi di inviolabilità del corpo e del rispetto della dignità dell’essere umano».

Il nuovo testo dell’art. 75, invece, «intende rendere realmente accessibile ai cittadini lo strumento referendario» portando da 500mila a 50mila le firme richieste ed eliminando il quorum; verrebbe eliminato anche il «divieto di referendum per le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali».

Infine, la modifica all’art. 135 della Costituzione conferirebbe ai cittadini «il potere di nomina – tramite elezione a suffragio universale diretto – dei giudici della Corte Costituzionale» allo scopo di garantire «una maggiore indipendenza dalla politica dell’organo deputato alla tutela della Carta Costituzionale».

A Civitavecchia,gli interessati, muniti di un valido documento di identità e iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, possono firmare presso il Segretariato Generale, in piazzale Guglielmotti 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche nell’orario pomeridiano dalle 15:30 alle 17:30.