fbpx
 
AttualitàNotizie

Bracciano: dopo “I Medici” si gira la serie su Leonardo Da Vinci

A marzo ciak per San Francesco

Bracciano: dopo “I Medici” si gira la serie su Leonardo Da Vinci –

Dopo “I Medici” è la volta di “Leonardo”. Ancora una volta la città di Bracciano ospita, nel Castello Odescalchi, una grande produzione televisiva: in questo caso dedicata al più grande anticonvenzionale genio del Rinascimento.

Bracciano: dopo
Bracciano: dopo “I Medici” si gira la serie su Leonardo Da Vinci

Frank Spotnitz, sceneggiatore e produttore esecutivo de “I Medici”, serie di successo di Rai1, ha nuovamente riunito le forze con Rai Fiction e Lux Vide per portare sul piccolo schermo “Leonardo”, serie incentrata sulla straordinaria figura dello scienziato, filosofo, architetto, pittore e scultore italiano nato ad Anchiano, nel comune di Vinci, nel 1452  e morto ad Amboise nel 1519.

Scritta da Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Daniel Percival, la serie di 8 episodi, ispirata da una nuova biografia scritta dallo statunitense Walter Isaacson, si addentra nella vita e nel genio dell’artista e inventore attraverso gli occhi di Caterina, una delle sue modelle. Ogni episodio della serie ruota attorno a uno dei capolavori di Leonardo.

A vestire i panni di di Leonardo sarà l’attore irlandese Aidan Turner, già protagonista di Poldark. Al suo fianco, nel cast, Giancarlo Giannini, nella parte dello scultore e pittore Andrea del Verrocchio, Matilda De Angelis e Freddie Highmore.  

Calato il sipario sul set di Leonardo, Bracciano si prepara già nelle prossime settimane ad accogliere tra le mura del Castello una nuova, grande produzione internazionale, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Bracciano: “San Francesco di Assisi, una vita di avventura”.

La serie tv, prodotta da Dreamlights International Productions e B/arts e dedicata alla figura del Santo di Assisi e Patrono d’Italia, ambientata nell’Italia del 1179, è firmata dal regista spagnolo José Luis Moreno. Oltre all’Italia, la produzione coinvolgerà set in Spagna, Francia e Marocco.

Per la sua storia, i suoi siti e paesaggi, Bracciano si conferma una delle location più amate dalle produzioni cinematografiche e tv.

Una tradizione che risale al primo dopoguerra e che ha visto sfilare nel corso dei decenni, nei cast impegnati a girare a Bracciano, registi come Mario Mattoli, Francesco Rosi, Steno, Bruno Corbucci, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Roberto Benigni e Massimo Troisi, Ridley Scott, Olivier Parker insieme a grandi attrici e attori tra cui Sophia Loren, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Donald Sutherland, Omar Sharif, Philippe Leroy.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.