Venerdì 1° agosto 2025, il Consiglio Comunale di Ladispoli, dopo 6 mesi dalla presentazione, sarà chiamato a votare un ordine del giorno di grande rilievo politico e morale: il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.
Questa proposta si inserisce in una campagna che coinvolge decine di Comuni italiani, tra cui Roma Capitale, impegnati a sollecitare il Governo italiano affinché riconosca formalmente lo Stato di Palestina. Ad oggi, oltre 146 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno già compiuto questo passo, inclusi Spagna, Irlanda, Norvegia, Slovenia e prossimamente anche la Francia.
Il riconoscimento è stato sostenuto anche da importanti istituzioni internazionali come l’Assemblea Generale dell’ONU, il Parlamento Europeo e la Santa Sede.
Si tratta di un atto dal forte valore simbolico e pratico, volto ad affermare il diritto fondamentale del popolo palestinese all’autodeterminazione, alla sovranità, e al riconoscimento della propria identità nazionale.
Nonostante l’Italia abbia più volte ribadito il proprio sostegno alla soluzione dei “due popoli, due Stati”, non ha ancora formalizzato il riconoscimento della Palestina.
Con questo voto, Ladispoli si unisce a una rete crescente di amministrazioni locali che, di fronte a una crisi umanitaria di proporzioni drammatiche, tra occupazione militare, bombardamenti, esodi forzati e sistematiche violazioni dei diritti umani, scelgono di alzare la voce per la pace, la giustizia e il rispetto del diritto internazionale.
Rivolgiamo un invito a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale a superare divisioni e tatticismi, e ad approvare compattamente questo atto di dignità, coraggio e responsabilità storica.
Un voto favorevole rappresenterebbe un segnale forte a sostegno dei diritti fondamentali del popolo palestinese e della prospettiva di un futuro di pace, giustizia e coesistenza per tutti i popoli della regione.
Alle ore 17:30 cittadini, associazioni e realtà sociali si riuniranno in presidio davanti al Comune di Ladispoli per sostenere pubblicamente l’approvazione dell’ordine del giorno.
Tutti sono invitati a partecipare, portando le bandiere della pace.
Riconoscere lo Stato di Palestina significa riconoscere i diritti di un popolo.
Significa scegliere la giustizia. Significa contribuire, concretamente, a costruire le condizioni per una pace duratura.
Cordiali saluti
Attilio Di Maio
