Città

Ladispoli, Air Show. I commercianti di Viale Italia bacchettano l’amministrazione

“Il nostro solo un dare. Siamo stanchi”

Ladispoli, Air Show. I commercianti di Viale Italia bacchettano l’amministrazione – riceviamo e pubblichiamo

“Chi ha un’attività commerciale , sa che stiamo vivendo uno dei momenti più difficili degli ultimi anni , chi non ce l’ha è bene, soprattutto se si occupa di amministrare un paese , che lo sappia ! Le attività commerciale escono da 3 mesi di buio e inattività , un buco insanabile e che rischia di risucchiare i piccoli imprenditori quanto i grandi . Fatichiamo anche a restare in piedi e ad alzare la serranda .

Ogni evento , è speranza , perché porta turismo , gente , flusso e si spera di recuperare qualcosa così da poter far fronte ai pagamenti , agli stipendi , alle tasse . Sono mesi che chiediamo come CCL , di avere il programma degli eventi estivi così da poter organizzare e stimolare l’economia , nella speranza di un recupero che si rende ogni giorno più difficile .

Quando questa mattina abbiamo visto allestire il lungomare : ci siamo ghiacciati. Solamente sul lungomare Regina Elena , 80 stand che vanno a distogliere dalla passeggiata sul nostro bel viale , sulla piazza , sulle vie più limitrofe che più volte ci viene chiesto di : abbellire ( a spese nostre ) illuminare ( a spese nostre) animare (a spese nostre ) vigilare ( a spese nostre ) pulire ( a spese nostre ). 

Siamo feriti e arrabbiati , perché nessuno presta attenzione alle tantissime attività , del viale , della piazza , ma non solo , che hanno spesso il compito di sopperire ad un comune in difficoltà . 

Questo è solo un DARE senza AVERE MAI NULLA IN CAMBIO . 

Chi deve tutelare questa categoria se non gli amministratori della città in cui questi imprenditori investono ? 

Perché toglierci la possibilità di veder passeggiare le tante persone che dovrebbero riversarsi sul nostro territorio ? Perché , per ogni evento di qualsivoglia natura , la sola proposta di affiancamento restano banchi da affidare ad esterni che : vengono , incassano e se ne vanno ? Ci si può rispondere “perché questi pagano una quota che va ad ingrossare le casse comunali “, e le tasse comunali che paghiamo noi? 

Queste disattenzioni sono ormai troppe e sono dannosissime , ma soprattutto sembrano non interessare minimamente chi ci amministra che continua ad ignorare le nostre esigenze .

Noi paghiamo gli stipendi a ragazzi di questo territorio , noi rendiamo il CENTRO con il suo Viale, la Piazza e le vie limitrofe ,  il fiore all’occhiello di questo paese : NOI , E NESSUN ALTRO .

Ci siamo presi l’onere di sistemare a spese nostre le aiuole per dare decoro , abbiamo accettato l’invito ad esporre per la sagra , illuminiamo il Natale da anni , rispondiamo sempre con entusiasmo ad ogni richiesta . L’estate scorsa abbiamo riempito le serate altrimenti spente portando sul viale migliaia di persone ( autotassandoci)  , un fiume umano di gente che si complimentava per gli eventi , tutto senza ricevere in cambio neanche un ringraziamento ufficiale .

Bene : siamo arrivati al punto di rottura .

O qualcuno risponde alle nostre richieste e ci considera o , nulla sarà più fatto se non per i nostri esclusivi interessi .

Chi risponderà di queste scelte ? 

Non è forse giusto che anche gli imprenditori beneficino di eventi come l’Air Show ? O forse gli imprenditori debbono essere chiamati in causa solamente per sopperire a mancanze di non nostra competenza ? Il comune incassa la quota degli standisti ma non si preoccupa di tutelare i propri cittadini e le loro attività . 

Per inciso , ci siamo fatti un giro tra i banchi dove i prezzi sono MAGGIORATI di circa il 20% rispetto agli stessi articoli venduti nei nostri negozi:  pertanto , ci chiediamo , a chi convengono questi stand? 

Rimaniamo in attesa di una pubblica risposta e ribadiamo la nostra propensione a fare sempre il meglio per le nostre attività , per i nostri clienti, per la nostra città che è nostra , quanto vostra !”