Niente vincitori, ma il Comune perde la causa con uno dei partecipanti. La Necropoli resta priva di servizi e si riparte da zero
Niente vincitori, solo vinti: resta orfano il visitor center della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, ma andiamo con ordine. Il Comune di Cerveteri ha indetto un bando per affidare la gestione del visitor center della Necropoli più ampia della città, ma nessuno ha raggiunto il punteggio sufficiente per risultare vincitore.
Di Giorgio Ripani
Ciò nonostante, è partito un contenzioso legale tra amministrazione e una delle società partecipanti, l’Etruria Tour Srl. Il ricorso è stato vinto dalla società del dr. Franco Caucci che chiedeva al giudice di chiarire le motivazioni che avevano portato alla non ammissibilità del progetto. Il Comune è stato condannato al pagamento delle spese (circa 12 mila euro) e ha dovuto rivalutare la proposta. La sentenza del giudice ha chiesto maggiore chiarezza, quindi si è passati allora ad una seconda analisi e la commissione ha conferito punteggio addirittura minore rispetto a quanto fatto in prima battuta.

Niente vincitori, le parole di Franco Caucci
“Hanno perso tutte le cause, mi devono pagare quanto ha deciso il giudice” dichiara proprio Caucci raggiunto telefonicamente. “Andranno denunciati alla Corte dei Conti perché stanno perdendo gli affitti da ormai due anni per non averlo dato a me perché secondo loro non ho raggiunto i quaranta punti. La causa è finita, malgrado il giudice gli abbia detto di rivalutare la proposta mi hanno addirittura dato punti in meno. Il giudice gli ha chiesto di tenere un comportamento diverso”.
“A questo punto è tutto annullato perché le due società partecipanti non hanno raggiunto i 40 punti. Preferiscono tener chiuso con erbacce, senza servizi igienici piuttosto che aprire. Ovviamente anche tutti i consiglieri d’opposizione sanno. Che sappia io solo Moscherini ha fatto degli esposti. Per il resto a Cerveteri, anzi a Palermo de noaltri, va tutto bene, ma prima o poi questa storia finirà”.
La posizione del sindaco Gubetti e il futuro del visitor center
“Purtroppo il bando fatto per l’assegnazione del visitor center non ha portato ad individuare un soggetto idoneo perché nessuno dei progetti che ha partecipato è risultato ammissibile perché le proposte risultavano essere a giudizio della commissione insufficienti rispetto alle richieste del bando. E’ vero, Caucci ha vinto il ricorso, ma una volta chiarite le ragioni della commissione, la scelta è stata ritenuta legittima” dichiara il sindaco Elena Gubetti.
“Stiamo valutando varie ipotesi anche insieme al Parco Archeologico e al proprietario dell’immobile che è la sovrintendenza per gestire nel miglior modo possibile questo spazio” conclude il sindaco del Comune di Cerveteri.









