AttualitàCittàCronaca

Un corso di disostruzione pediatrica alla Ladispoli1

12 Condivisioni

Un corso di disostruzione pediatrica alla Ladispoli1 – Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno, grande attenzione e cura è stata data ai corsi di disostruzione pediatrica nel nostro Istituto. In collaborazione con la protezione Civile “ La Fenice” , il corso , che si è svolto il giorno 8 aprile, nei locali del Plesso G.Falcone di via Castellammare di Stabia, ha infatti registrato un’ottima partecipazione di genitori e docenti che hanno potuto apprendere le tecniche salvavita da impiegare in caso di emergenza, in particolare quando è necessario liberare le vie aeree di un bambino o un lattante a seguito dell’ingestione di un piccolo oggetto o di un boccone di cibo troppo grande. Un pericolo che può riguardare da vicino tutti coloro che vivono a stretto contatto con i bambini e con i ragazzi. Purtroppo le statistiche parlano chiaro: si stima che, ogni anno, l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia all’origine di circa il 27 per cento di tutte le morti accidentali dei bambini al di sotto dei quattro anni di età. Eppure , come ci è stato spiegato più volte, basterebbero alcune semplici manovre per evitare il peggio. Quella del pronto soccorso per disostruzione pediatrica, del resto, è infatti una materia che merita la massima attenzione da parte di chiunque trascorra del tempo con i più piccoli. I presenti, hanno potuto esercitarsi mediante l’utilizzo di manichini , facendo prove dal vivo e potranno inoltre ricevere delle slide molto utili con un attestato di partecipazione . Tra le attività principali di questa iniziativa vi è sicuramente la sollecitazione della nostra scuola, verso un intervento che possa coinvolgere il territorio e la relativa collettività, costituita dai docenti, dalle famiglie, dagli educatori, dalle associazioni e dagli enti locali; in modo che ciascuno possa contribuire con le diverse sensibilità e competenze, a stimolare e favorire la crescita e la formazione dei nostri giovani . Noi docenti tutti, la Preside, Prof.ssa Renza Rella e la Vicaria, Dott.ssa Emanuela Sierri, ringraziamo di cuore la Protezione Civile “ La Fenice” . Un ringraziamento particolare va inoltre al Sig. Donato Ciccone, membro del Consiglio del nostro Istituto, che tanto si è prodigato per l’organizzazione di questo corso che, diventerà un appuntamento fisso, perciò vi aspettiamo numerosi il prossimo anno scolastico!

Marianna Miceli( Docente dell’Istituto)

12 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Santa Marinella, la Casina Rosa sarà intitolata al giornalista Stefano Trincia

AttualitàCronacaNotizie

Collezione Berni, ritrovati dal Commissariato nuovo Casilino molti pezzi della collezione

Attualitàpolitica

Potere al Popolo Ladispoli - Cerveteri sul 25 aprile: "Nella memoria l’esempio, nella lotta la pratica"

AttualitàSport e Salute

Ladispoli, il 5 maggio corso di disostruzione delle vie aeree

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista