fbpx
CittàCulturaNotizie

Tracce di arte concettuale nei cieli del litorale romano

96 Condivisioni

I bagnanti come pubblico inconsapevole di un’opera d’arte volante tra Anzio e Ladispoli

Tracce di arte concettuale nei cieli del litorale romano –

Quante volte vi è capitato di stare sdraiati a prendere il sole e sentire il rombo del motore di un aereo e lì, in cielo, leggere una grande scritta fluttuante su uno striscione in volo?

Da qualche tempo, lungo la nostra costa, passa un piper con agganciato una coda che recita “sbrecciato”.

Cosa sia se lo sono domandati in molti e finalmente c’è una risposta: sono i banner aerei di Lawrence Weiner e del suo progetto artistico “Tracce/Traces”.

L’artista è tra i principali esponenti dell’arte concettuale e il suo progetto consiste in una mostra all’aperto, in cui le opere – 10 parole che prendono la forma di banner aerei – sorvolano il litorale romano tra Anzio e Ladispoli.

Fino al prossimo 25 agosto i bagnanti del litorale a nord di Roma avranno modo di sperimentare, consapevoli o meno, l’opera concettuale dell’artista statunitense.

La mostra Tracce/Traces, ideata dal direttore del MACRO Luca Lo Pinto, si ricollega all’omonimo libro prodotto nel 1970 per la galleria Sperone e curato da Germano Celant, critico d’arte recentemente scomparso a cui Weiner ha dedicato il progetto.

L’assenza di contesto e l’ambiguità di significato portano queste parole a essere interpretate in maniera libera e aperta.

96 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Cittàpolitica

Cerveteri, Orsomando - De Angelis: "La Necropoli versa nel degrado"

Notizie

Tevere, rimosse 150 tonnellate di rifiuti

Notizie

Cerveteri, Assobalneari: "Pronti ad accogliere i bagnanti"

AttualitàNotizie

L'Italia verso le riaperture. Le novità del nuovo Decreto Legge

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.