Marketing Digitale

Sito SI sito NO. Sei proprio sicuro che oggi un sito web non serve più?

2 Condivisioni

Sito web. Molte volte senti dire da persone poco competenti in materia, o che vogliono venderti un aspirapolvere anzichè la possibilità di essere visibile e reperibile in ogni dove, che ormai i siti web non servono più a nulla.

“Ormai ho facebook…a cosa mi serve,  soldi buttati!” A primo acchito potrebbe sembrare un punto di vista legittimo.

Ma dopo un’attenta analisi emerge che non avere un sito internet è la cosa più sbagliata che puoi, sia in termini di strategia marketing, sia in termini di posizionamento sem e seo.

Non avere un riferimento organizzato sui motori di ricerca nel www e non tracciare il profilo dei propri utenti è un elemento che penalizza fortemente il business delle aziende che non tengono conto di queste variabili.

Ma prima di trarre riflessioni affrettare, analizziamo alcuni punti.  

Oggi il sito web non ha più la funzione di informare e comunicare come una volta, perché la news feed dei social network, con la loro illusione di informare, hanno preso il sopravvento nella comunicazione diretta ed interattiva, offrendo soluzioni in tempo reale.

Che senso avrebbe aspettare che la tua agenzia web aggiorni il tuo sito internet con l’ultimo tuo pensiero, quando quel pensiero puoi condividerlo dal tuo cellulare tramite la tua pagina facebook o instagram con la stessa rapidità con cui manderesti una mail privata al tuo programmatore?

Ma non lasciarti ingannare, spesso

le strade in discesa non portano da nessuna parte, e sono le strade in salita quelle che vanno scelte”

cit. Eugenio V. guru romano del commerciale.

Ma andiamo per supposizioni e inquadriamo meglio a cosa serve avere un sito web fatto a regola d’arte.

Supponiamo che tu abbia uno stabilimento Balneare a Ladispoli, Marina di Cerveteri, Fiumicino, Civitavecchia piuttosto che a Forte Dei Marmi – e ti stia preparando per la stagione estiva.

1. Un sito ben posizionato su google occupa uno spazio digitale rispetto ai tuoi concorrenti e ti permette di essere trovato prima di loro. Cos’è lo spazio digitale?

E’ una slot o posizione libera su Google che andrai ad occupare con il tuo sito. Quanti più slot occupi sul web, tanto più saranno occupati per i tuoi amici concorrenti.

2. E’ il tuo biglietto da visita digitale che fornisce l’immagine online coerente con la mission del tuo Stabilimento in maniera immediata. Se ben strutturato in sole 4 pagine riesce a dare la piena visione del vostro stabilimento.

E con un bel video al suo interno gli utenti, che cadranno dentro al sito anche grazie a facebook o instagram, avranno un’idea chiara e permanente di chi sei e come ti presenti.

3. Un sito web mette sempre in risalto il tuo nome e dunque il tuo brand sui motori di ricerca. www.stabilimentoMarechiaro.it istituzionalizza la tua attività, gli trasmette credito, la rende importante.

“Non è sufficiente esistere, bisogna esserci”

(cit. Eugenio V. guru del commerciale)

4. Se non hai un sito ben fatto è inutile se non controproducente avere un dominio. Oggi le parole che compongono il tuo dominio, in questo caso “Stabilimento MArechiaro” sono il contenuto migliore che puoi offrire a Google per essere in prima pagina rispetto ai tuoi concorrenti.

5.Ma veniamo all’aspetto più interessante.

Il tuo sito web è un potente strumento nel processo di funnel marketing. Puoi creare infinite landing page per vendere servizi specifici e creare delle campagne sponsorizzate con un pubblico personalizzato, per veicolare i tuoi servizi solo a clienti interessati e convincerli all’acquisto tramite un processo graduale.

Supponiamo che l’agenzia di comunicazione baraondastudio.it, che da oggi sarà la tua guida personalizzata digital marketing, decide di mettere in piedi una campagna di vendita di siti web per la stagione 2019.

Tu, che stai leggendo, potresti essere il pubblico giusto per questa offerta: ovvero, avendo frequentato il nostro sito www.baraondanews.it o www.baraondastudio.it sei probabilmente interessato ad avere il tuo sito web o comunque a saperne di più.

Una volta che da instagram o da facebook sei entrato sul nostro sito, hai accettato di essere inseguito sui social network. Non vorresti farlo anche tu coi tuoi prodotti?

6. Oggi il tuo sito si collega a Google My business, un altro strumento potentissimo che il motore di ricerca mette a disposizione. L’account My business ti aiuta nella ricerca di posizione, grazie all’uso del GPS.

Offrire all’utente che intercetta il tuo stabilimento tramite google my business un approfondimento personalizzato e circostanziale attraverso un sito web con un approdo sicuro e certificato, oggi ti permette di avere una chance maggiore per portarlo da te.

“Se non vuoi perdere tempo nel distruggerli, fa in modo che i tuoi nemici si annientino da soli”

cit.segreta

di Armando Valente

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàMarketing Digitale

3 consigli per trovare gli Hashtag migliori per Instagram

AttualitàMarketing Digitale

Come si ottimizza un post su Instagram in 5 punti

AttualitàMarketing Digitale

Quattro consigli per sfondare su Instagram

AttualitàMarketing Digitale

Facebook e Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista