fbpx
 
Città

Santa Marinella, cosa fare per richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale

La nota del Sindaco e del Vicesindaco

Santa Marinella, cosa fare per richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale

Come comportarsi nel caso in cui dobbiate richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale (Richiesta calamità naturale del 15-16-17/11/2019 – G.C. n. 215 del 18-11-2019).

TIDEI – Sul sito del comune tutte le informazioni ed apposita modulistica.

BIANCHI – Un grazie al Consigliere Fiorucci per la stretta collaborazione a
questa iniziativa.

Se la vostra abitazione, attività agricola o attività commerciale ha subìto dei danni a causa della calamità naturale che si è abbattuta sul nostro territorio il 15-16-17/11/2019, è possibile richiedere un risarcimento del danno subito.

L’Amministrazione Comunale ha pubblicato sul sito istituzionale  tutte le istruzioni ed apposita modulistica.

Come fare? Importante documentare i danni attraverso una serie di rilievi fotografici usando una macchina fotografica digitale o anche un telefonino in grado di scattare foto chiare.

Il cittadino colpito da calamità dovrà  fotografare l’immobile in questione, evidenziando i vari danni causati dalla sventura meglio se con la prova di una data dello scatto.

Terminata la fase di documentazione (foto e rilievi vari) , occorrerà scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di
Santa Marinella, una PEC all’indirizzo [email protected] oppure recapitare direttamente tutta la documentazione all’Ufficio Protocollo del Comune.

Se si utilizza la PEC all’interno della sezione dedicata all’oggetto, andrà scritto: “richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale”.

E’ importante fornire tutti quei dati che sono utili rispetto all’evento riguardante la calamità naturale, descrivendo nel particolare il tipo di
immobile che ha subito i danni, il tipo di danno, redigendo possibilmente un elenco molto dettagliato, al quale allegherete delle fotografie.

Nel caso in cui abbiate dovuto effettuare dei lavori preventivi ed urgenti dovuti a danni gravi, allegate anche le relative fatture, per mostrare le
spese.

Occorre ricordare che l’eventuale ristoro dei danni sarà comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte
della Regione.

Tutte le informazioni ed apposita modulistica sono disponibili sul sito del comune nella sezione primo piano oppure al link:
https://www.comune.santamarinella.rm.it/news/425-richiesta-di-risarcimento-p
er-danni-causati-da-calamit-naturale/

Si ringrazia il Consigliere Fiorucci per la fattiva collaborazione che ha permesso di fornire adeguate informazioni ed istruzioni alla cittadinanza e a tutti coloro che nel nostro territorio sono stati colpiti dalla calamità, nonché alla redazione di  apposita modulistica

Cos’ in una nota, il Sindaco Pietro Tidei e il Vice Sindaco Andrea Bianchi

Post correlati
CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.