fbpx
Città

Santa Marinella, commemorazione di Norma Cossetto, vittima delle foibe

“Nonostante da quasi un anno sia stata approvata una mozione in consiglio comunale la città è ancora orfana di un luogo dedicato alla martire istriana”

Santa Marinella, commemorazione di Norma Cossetto, vittima delle foibe –

Si è tenuta anche quest’anno a Santa Marinella una commemorazione in onore di Norma Cossetto, organizzata dal Comitato 10 Febbraio.

La manifestazione si è tenuta lo scorso 5 ottobre presso il Monumento ai Caduti della città.

Gli organizzatori hanno voluto, però, anche sollevare una critica nei confronti dell’Amministrazione cittadina.

“Nonostante da quasi un anno sia stata approvata una mozione in consiglio comunale per dedicarle una via, una piazza o un luogo pubblico – a differenza di altre repentine intestazioni – la città è ancora orfana di un luogo dedicato alla martire istriana”.

La cerimonia ha visto un breve intervento del rappresentante del Comitato 10 Febbraio, durante il quale è stata narrata la vicenda della giovane studentessa istriana, è la simbolica deposizione di una rosa ai piedi del monumento, in memoria di Norma Cossetto e, per estensione, di tutti i martiri delle foibe.

Durante la cerimonia sono state anche mostrate le bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia, proprio per ricordare gli eccidi avvenuti in Jugoslavia subito dopo l’armistizio.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Montefiascone: il 22 ottobre un evento per scoprire la raccolta notturna degli uliveti recuperati dall’abbandono

Città

Santa Marinella, continuano le attività per mettere in sicurezza i fossi

CittàEconomia

Fiumicino, un Tavolo per una possibile crisi dell’indotto Alitalia

Città

Cerveteri, terminata la riasfaltatura anche di Via Colle dell’Asino

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.