fbpx
 
politica

Salvini in Europa, sedotto e abbandonato

Salvini in Europa, sedotto e abbandonato

di Francesco Maria Provenzano – Giornalista e Scrittore 

Le elezioni della popolare tedesca Ursula Von der Leyen  ex ministro della Difesa tedesca del CDU, vicina ad Angela Merkel alla presidenza della Commissione europea con i voti determinanti dei parlamentari grillini, e quella della francese Christine Lagarde alla guida della BCE  avvenute martedì 16 scorso mi hanno portato ad un’attenta e avveduta riflessione che mi hanno spinto a scrivere questa breve nota per dovere di cronaca.

Da una parte il sovranista premier ungherese Viktor Orbàn e dall’altra quello polacco Jarosław Kaczyński hanno abbandonato sia Matteo Salvini che Marine Le Pen. Le cause e le motivazioni che hanno spinto i due leader sovranisti ad abbandonare il leader leghista sono dovute alla non votare la candidata tedesca mentre i due leader sovranisti l’ungherese Orban e il polacco Kaczyński hanno fatto confluire i loro voti sulla tedesca Ursula Von del Leyen che gli hanno consentito di essere eletta a presidente della Commissione; l’altra causa è stata quella del caso Russiagate con le presunte accuse di finanziamenti illeciti a componenti della Lega.

Salvini in Europa, sedotto e abbandonato
Salvini in Europa, sedotto e abbandonato

Questi due episodi non solo hanno isolato Salvini ma hanno cancellato quel fronte sovranista che doveva cementare quell’alleanza che secondo il leader leghista doveva non solo ribaltare l’Europa ma proiettare il ‘Sovranismo’, a livello internazionale. Devo dire a questo punto i voti presi alle ultime elezioni di maggio raggiungendo il 37%  li tenga in frigorifero e li congeli perché in Europa è isolato.

La sua cialtronocrazia, la sua arroganza, la sua presunzione ne fanno ‘un uomo solo’. E stia attento che l’eventuale 40% che dovrebbe raccogliere alle prossime elezioni sarà la sua maledizione, vedi l’esempio, di Renzi.

Giornalista e Scrittore 

Post correlati
politica

Cerveteri: l'opposizione chiede l'installazione delle telecamere, per la sicurezza in città

Cittàpolitica

Ladispoli, Pierini: “Nessuna mora sul saldo Tarip 2023”

Cittàpolitica

Civitavecchia: Disinnescato il rischio di un aumento dei canoni ai box del Mercato

politica

Santa Marinella: i Giovani Democratici hanno rappresentato l'Italia al Parlamento Europeo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.