fbpx
 
Attualità

Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di “Formati al Porto”

Conclusa la due giorni di formazione della prima edizione del corso

di Marco Di Marzio

Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di “Formati al Porto” –

Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di "Formati al Porto"
Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di “Formati al Porto”

Si è conclusa la due giorni di formazione della prima edizione del corso “Formati al Porto”, iniziativa sostenuta con forza dall’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale e dalla Escola Europea Intermodal Transport avente come obiettivo primario quello di formare gli studenti delle scuole superiori e, soprattutto, delle Università, nel settore marittimo e in quello della logistica.

Nella giornata di mercoledì, a dare il benvenuto ai circa 30 alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Baccelli” di Civitavecchia nella sala Comitato dell’AdSP è stato il Segretario Generale dell’Authority, Roberta Macii. 

Gli studenti dell’ITC “Baccelli”, accompagnati dal professor Mauro Adamo, responsabile per l’Accordo con la Escola Europea, hanno seguito con interesse ed entusiasmo le lezioni teoriche dei rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale, della Capitaneria di Porto e della Dogana di Civitavecchia che, nei loro interventi, hanno affrontato tematiche specifiche sui compiti e ruoli degli enti di appartenenza, sulla sicurezza portuale e sulle attività doganali e le operazioni all’interno dello scalo portuale.  

Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di "Formati al Porto"
Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di “Formati al Porto”

La seconda giornata, più operativa, ha avuto inizio con la visita del porto di Civitavecchia a bordo di due motonavi del Gruppo degli Ormeggiatori per poi proseguire con la visita ai vari terminal portuali, da quello crocieristico della Roma Cruise Terminal (RCT) a quello dei container di RTC, dalla Civitavecchia Fruit & Forest Terminal (CFFT) ad Automar Logistics.

“La formazione e la promozione dell’occupazione rappresentano l’ossatura di “Formati al Porto” che, oggi pomeriggio, ha concluso con successo la sua prima edizione”, dichiara il Segretario Generale dell’AdSP, Roberta Macii.

“Ci tengo a ringraziare il porto, i suoi operatori e l’intera comunità portuale che hanno messo a disposizione le loro competenze, conoscenze, infrastrutture ed attrezzature al servizio della formazione e, quindi, della città stessa”, conclude la Macii.

Inaugurata lo scorso 27 settembre dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Francesco Maria di Majo e dal direttore della Escola Europea Intermodal Transport Eduard Rodès, la sede italiana della Escola è ospitata presso la sede dell’Authority ed il dott. Marco Muci, che ha curato la prima edizione di “Formati al Porto” in qualità di Coordinatore per l’Italia,  è la figura di riferimento della Escola nella penisola.

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.