fbpx
 
CittàCronaca

Porte aperte all’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli

Continuano le iniziative di orientamento dell’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli. Il prossimo appuntamento è l’open day di sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 9:30 alle 12:30, in via De Begnac.

L’istituto offre gli indirizzi A.F.M. (Ammministrazione, Finanza & Marketing) e C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Terrotorio), ciascuno con la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma con l’obiettivo comune di realizzare progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo. L’indirizzo C.A.T. è caratterizzato da una forte impronta “green”, attento alla formazione dei giovani anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ambientali. L’indirizzo A.F.M. è caratterizzato da una forte presenza delle lingue straniere e degli elementi essenziali del diritto, dell’economia aziendale e delle tecnologie informatiche.

Gli studenti e i genitori delle scuole medie potranno incontrare i docenti che illustreranno i percorsi formativi e le caratteristiche dei singoli indirizzi, potranno visitare i laboratori e assistere ma soprattutto partecipare a lezioni dimostrative delle materie di indirizzo. In particolare nei laboratori di fisica/chimica, di disegno al computer con il software autocad, di economia aziendale e informatica. Alle lezioni nei laboratori saranno presenti anche alcxuni studenti dell’ Istituto che aiuteranno gli alunni delle scuole medie a svolgere le attività. Si sa quanto sia importante scegliere la scuola giusta: in questa scelta è fondamentale tener conto delle proprie passioni e delle proprie inclinazioni; con queste attività si vuol dare un contributo fattivo nel prendere questa decisione.

Porte aperte all’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli
Porte aperte all’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli

Un punto di forza dell’istituto tecnico è quello di essere una scuola aperta dove gli studenti possono partecipare alle numerose attività e approfondire la loro preparazione. Questa possibilità viene supportata dallo sviluppo di progetti di PCTO (alternanza scuola-lavoro) e di tirocini formativi presso aziende o studi tecnici di settore, destinati agli studenti del triennio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro viene considerato come parte integrante dell’attività formativa perché permette ai ragazzi di mettere in pratica ciò che hanno studiato da un punto di vista teorico e consente di acquisire maggiore consapevolezza delle abilità sviluppate.

Tra le iniziative proposte ci sono anche i corsi di lingua straniera, che offrono la possibilità di ottenere certificazioni qualificanti come il PET e il KET.

Inoltre gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) potranno trovare accoglienza e progetti che li tutelino e sappiano renderli protagonisti dell’azione educativa . Progetti come quelli che nell’ Istituto “Di Vittorio” i docenti portano avanti re sullo spazio verde e sui percorsi di autonomia possono essere un veicolo importante per l’acquisizione di competenze importanti in situazioni di fragilità.

Per prenotarsi all’open day del 14.12.2023 è sufficiente cliccare sul seguente link: https://www.isisdivittorio.edu.it/index.php/orientamento/2-uncategorised/1262-orientamento-tecnico

oppure accedere al sito della scuola https://www.isisdivittorio.edu.it/ ed entrare nella sezione “orientamento tecnico”

La scuola deve essere bella da vedere e un luogo sicuro da vivere.

Post correlati
CittàCronaca

Cerveteri, ciclista investito sulla Settevene Palo

CittàCultura

Sagra del Carciofo romanesco: tariffe ferme al 2019

Città

Il Vescovo Ruzza: “Accogliere chi è solo per difendere la vita”

Città

Cerveteri, Consulta dei Cittadini Migranti e Apolidi: il primo incontro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.