fbpx
 
Cronaca

Operazione “cleaning”, confiscati beni per 2,8 milioni di euro

Nel mirino delle Fiamme Gialle il già capo e promotore di un’associazione di stampo mafioso operante nel basso Lazio

Operazione “cleaning”, confiscati beni per 2,8 milioni di euro –

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito il decreto con il quale la Corte di Appello capitolina ha confermato l’analogo provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Latina, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, avente ad oggetto i beni immobili, autoveicoli e quote societarie, per un valore complessivo di circa 2,8 milioni di euro, riconducibili al già capo e promotore di un’associazione di stampo mafioso operante nel basso Lazio deceduto nel 2019.

Il capo aveva gestito e controllato illecitamente attività economiche e commerciali, condizionando il rilascio di concessioni, autorizzazioni, appalti e servizi pubblici, come accertato all’esito di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia capitolina nell’ambito delle operazioni di polizia “DAMASCO” e “DAMASCO2”, concluse con il suo arresto nel 2009.

Per tali fatti, nel giugno 2013 il boss è stato condannato per il delitto associativo di cui all’art. 416-bis c.p., oltre che per reati in materia di traffico di stupefacenti e intestazione fittizia di beni, nonché per alcuni fatti di abuso d’ufficio in concorso con un amministratore pubblico del Comune di Fondi.

I successivi approfondimenti patrimoniali svolti dai Finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno consentito di documentare la palese sperequazione tra gli esigui redditi dichiarati dal capo e dai membri del suo nucleo familiare e il patrimonio, costituito da società e immobili – in parte intestati a compiacenti “prestanome” – frutto del reimpiego dei profitti derivanti dalle attività illecite.

Il provvedimento di confisca della Corte di Appello di Roma, che, a seguito del decesso del proposto, è stato emesso nei confronti dei suoi eredi, ha ad oggetto:

  • 3 società e il relativo compendio aziendale, operanti nei settori delle pulizie e del trasporto merci per conto terzi;
  • un vasto patrimonio immobiliare composto da 15 unità abitative e commerciali, nonché 9 terreni siti a Fondi (LT);
  • 13 automezzi.

L’attività testimonia il costante impegno della Procura della Repubblica/DDA, della Corte di Appello e della Guardia di Finanza di Roma nell’aggressione ai patrimoni accumulati dalla criminalità organizzata per sottrarre definitivamente i beni al circuito economico illecito di origine e restituirli alla collettività.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

Cronaca

Roma: azione antiborseggio sui mezzi pubblici e nelle aree turistiche, fermate 14 persone

Cronaca

Roma: Un giovane aggredito e minacciato costretto a consegnare lo smartphone, arrestati due uomini

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.