Derubricata in secondo grado la pena per Antonio Ciontoli
Omicidio Vannini, 5 anni a Ciontoli per omicidio colposo. – Dopo una lunga mattina in cui i legali della famiglia Ciontoli hanno esposto i motivi per i quali chiedevano la derubricazione del reato per Antonio Ciontoli (da omicidio volontario a colposo) e l’assoluzione per il resto della famiglia è arrivata la sentenza ed è una doccia fredda per la famiglia Vannini.
La posizione di Antonio Ciontoli è stata derubricata: ridotta così la pena per il capofamiglia: 5 anni per omicidio colposo. Confermate le posizioni della moglie Maria Pezzillo e dei figlio Federico e Martina.
Ira della famiglia Vannini che è stata accompagnata fuori dall’aula.
“Vergona”, grida Mamma Marina.
“In questo momento penso al verso di De Gregori nella sua ballata “Il bandito e il campione – ha detto il legale della famiglia Vannini, l’avvocato celestino Gnazi – Cercavi giustizia, ma trovasti la legge”. Capisco la furibonda reazione di Marina. Noi, insieme a lei, abbiamo fatto il possibile e l’impossibile. Questa sentenza è la risposta dello Stato. Io non giudico né protesto. Mi limito a prendere atto con sconcerto. Leggeremo le motivazioni e chiederemo al PG. di proporre ricorso per Cassazione”.