fbpx
 
AttualitàCittà

Marcia degli Alberi di Civitavecchia: un inno alla vita!

Presenti molte associazioni di Cerveteri e Ladispoli

Marcia degli Alberi di Civitavecchia: un inno alla vita! – Riceviamo e pubblichiamo

La coloratissima Marcia a favore degli alberi, tenutasi ieri mattina (domenica 27 gennaio 2019) per le vie della città, ha lanciato un messaggio molto importante: si può festeggiare la vita e tutelare l’ambiente anche e soprattutto piantando alberi!

Come ci ricorda il naturalista pugliese Valentino Valentini, rivolgendosi alle famiglie presenti ‘siete fautori della vita’. Sì perché gli alberi catturano anidride carbonica e liberano ossigeno, filtrano l’aria trattenendo le impurità e infine creano biodiversità.

Molte funzioni preziose per l’uomo senza chiedere niente in cambio. In un’Italia devastata dalla cementificazione e dal taglio indiscriminato di alberi, la manifestazione accende una speranza e invita i cittadini a moltiplicare le azioni concrete a favore dell’ambiente: ogni città – ricorda il Prof. Valentini – dovrebbe avere la sua Marcia degli Alberi.

Il numero dei partecipanti e dei fitofori (amici degli alberi) ha stupito gli organizzatori, in una giornata metereologicamente incerta. Molte le famiglie presenti, alcune hanno raggiunto la Marcia direttamente al giardino pubblico adibito alla piantumazione. I volontari avevano preparato delle buche prima della marcia, poi con i partecipanti si è provveduto a farne di altre.

I bambini hanno ‘massaggiato’ la terra per renderla più soffice e l’hanno distribuita intorno alle radici dei giovani alberelli, compattando poi del terreno sopra.

Marcia degli Alberi di Civitavecchia: un inno alla vita!
Marcia degli Alberi di Civitavecchia: un inno alla vita!

L’evento, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, che ufficializza quindi l’importanza degli alberi in ambiente urbano, è stata una festa, seppur con l’intento di sensibilizzare.

La Marcia degli Alberi a Civitavecchia ha nuovamente ricevuto il sostegno di tante associazioni: Lipu-Birdlife Italia, Forum Ambientalista, CO.RI.TA. (Comitato Rimborschimento Città di Taranto, ben rappresentato dall’ambientalista Valentino Valentini), Uni-Lazio, Olisticamente Insieme Asd, Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord, Scuolambiente, Natura per Tutti, Libera (presidio Ladispoli-Cerveteri), Rifiuti Zero Ladispoli, Verdemarino, Comitati Uniti di Ladispoli, città questa che insieme a Civitavecchia sta portando avanti tali iniziative con regolarità e caparbietà.

Grande valore ha avuto anche oggi la presenza di molti volontari che hanno permesso la realizzazione della 2° Marcia degli Alberi in sicurezza, in particolare le Guardie Ecozoofile Nazionali, la Croce Rossa Italiana, e, a livello istituzionale, la Polizia Locale e la Polizia di Stato.

Auspichiamo che insieme al numero degli alberi presenti in città, con questa iniziativa, sia cresciuta anche la sensibilità verso l’importanza che il verde, e gli alberi in particolare, hanno per la qualità dell’ambiente cittadino e che, conseguentemente, alla Marcia degli Alberi del prossimo anno molti più cittadini sentano l’esigenza di partecipare.

Post correlati
Attualità

Carpineto Romano, persona dispersa recuperato dai vigili del fuoco

AttualitàCittà

"Sotto il cielo del Castello di Santa Severa": domani appuntamento con Francesca Reggiani

CittàSportSport e Salute

Settebello a Civitavecchia: il saluto dell'Amministrazione agli Azzurri allo Stadio del Nuoto

CittàCronaca

82enne trova e consegna alla Polizia uno zaino contenente effetti personali, un telefonino, documenti, carte di credito e 600 euro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.