fbpx
 
AttualitàSport e Salute

Lazio, presentata prima legge su endometriosi

Califano: “Patologia ginecologica ancora poco conosciuta ma molto invalidante che impedisce di poter svolgere una normale quotidianità. Colpisce 700mila donne nel Lazio”

Lazio, presentata prima legge su endometriosi – la nota stampa:

Prevenire e diagnosticare precocemente l’endometriosi. E migliorare le tecniche di ricerca e di cura di una patologia invalidante ancora molto poco conosciuta e purtroppo diffusa nelle donne. 

Sono i cardini della proposta di legge, la prima nel Lazio, sull’endometriosi depositata oggi dalla consigliere regionale Michela Califano sottoscritta da 22 colleghe e colleghi di maggioranza e opposizione. 

“L’endometriosi è una malattia ginecologica molto grave che colpisce le donne con effetti psicofisici debilitanti che minano la vita e i rapporti sociali, di coppia e della sfera lavorativa – spiega la consigliera regionale Michela Califano -. I forti dolori impediscono qualsiasi attività e in molti casi anche di avere figli. Uno dei problemi fondamentali legati a questa patologia è che si tratta di una malattia ancora poco conosciuta con diagnosi molto tardive che peggiorano sia lo stato di salute che le possibilità di intervento”.

“La proposta di legge – sottolinea Michela Califano – portata avanti con il mio staff di concerto con due luminari in materia, il professor Fiorenzo De Cicco Nardone e il professor Piero Carfagna, mira essenzialmente alla prevenzione e alla diagnosi precoce e a migliorare le tecniche di ricerca e di cura della malattia attraverso l’uso di tecnologie innovative. In primis realizzando il Registro Regionale Elettronico dell’Endometriosi che possa far convergere i dati in un’unica piattaforma implementando così la raccolta e l’analisi dei dati. In secondo luogo attraverso l’individuazione di un centro di coordinamento presso uno degli Ircss del Lazio garantendo una diagnosi precoce e certa, un percorso clinico assistenziale migliore per le pazienti di endometriosi e una formazione specifica del personale del servizio sanitario regionale con particolare riguardo al’uso delle nuove tecnologie come la teledidattica, la videochirurgia, la telechirurgia robotica e la telecooperazione sanitaria. Infine con campagne di comunicazione che possano informare le più giovani sull’esistenza di questa patologia e iniziative di sensibilizzazione sull’endometriosi e la valorizzazione degli enti di Terzo Settore per promuovere la loro partecipazione alle attività del Ree e delle iniziative di sensibilizzazione”. 

“Ringrazio di cuore tutte le colleghe e i colleghi che hanno sottoscritto questa proposta di legge. Un atto dovuto per rispondere alle esigenze di oltre 700mila donne nel Lazio che ogni giorno combattono contro una malattia e un vuoto normativo che dobbiamo in tutti i modi colmare”. 

Post correlati
Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

CittàSport e Salute

Cerveteri sfortunato, punito da tre goal di Moretti

CittàNotizieSport e Salute

Nuoto: Azzu Robin del Tyrsenia Sporting Club alle finali del campionato regionale primaverile

AttualitàCultura

La prima via Aurelia arrivava da Roma a Cerveteri ove terminava

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.