fbpx
 
Città

Lazio. Califano: ”Depositata proposta di legge su usi civici”

In una nota il consigliere regionale (PD)

Lazio. Califano: ”Depositata proposta di legge su usi civici” – Riceviamo e pubblichiamo

“Ho depositato questa mattina una proposta di legge concernente: Disposizioni in materia di domini collettivi e di beni gravati da diritti di uso civico, che intende essere una risposta alle problematiche, tuttora irrisolte, nascenti dal possesso o/e dalla gestione dei domini collettivi e dei terreni gravati da usi civici. 

La proposta di legge delinea, in modo chiaro, nel rispetto delle recenti pronunce della Corte Costituzionale, l’ambito di competenza funzionale dello Stato e della Regione, nonché individua le modalità e la sede ove realizzare l’intesa Stato-Regione ai fini della ricognizione e del riordino degli usi civici.

Inoltre riconosce un ruolo fondamentale agli enti esponenziali del territorio per l`amministrazione e la gestione dei terreni gravati da uso civico, attribuendo ai comuni la fondamentale funzione di vigilanza e controllo.

Ringrazio di cuore lo Studio Legale Marranghello che gratuitamente mi ha supportato nella stesura della legge e gli uffici del legislativo del consiglio regionale. Hanno firmato e condiviso la proposta di legge i consiglieri regionali De Paolis, Ognibene, Forte, Buschini, Battisti, Quadrana e Panunzi”.

Lazio. Califano: ”Depositata proposta di legge su usi civici”

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano

Post correlati
Cittàpolitica

Pietro Tidei: "Santa Severa avrà il suo approdo turistico"

CittàCronaca

Santa Marinella, auto finisce fuori strada sulla statale Aurelia

CittàCronaca

Tentata rapina e lesioni aggravate a danno di un parroco: arrestato 50enne

CittàCronaca

Super ospiti al Premio Letterario Nazionale "Città di Ladispoli"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.