Paura venerdì nel tardo pomeriggio tra via Nettuno e via di Torre Perla
Ladispoli, pitbull scappa dal giardino di casa e aggredisce un meticcio –

È uscito dal cancello del giardino di casa senza che i suoi proprietari se ne accorgessero e ha iniziato a girovagare tra le vie del quartiere fino a quando non ha assalito un meticcio portato al guinzaglio dalla sua proprietaria.
Attimi di vero terrore venerdì sera tra via Nettuno e via di Torre Perla, nel quartiere Caere Vetus.
Un pitbull è uscito di casa e ha aggredito il meticcio di appena 12 chili. La proprietaria una volta visto il pericolo ha cercato di strattonare il suo amico a quattro zampe tramite il guinzaglio che non aveva mollato, ma il pitbull non ne voleva sapere di mollare la preda.
Le urla del cane e della proprietaria che nel frattempo si era anche interposta tra i due animali, rimanendo ferita a una mano, hanno attirato in strada diversi residenti della zona.
Le persone accorse, armate di bastoni e secchi d’acqua hanno cercato di tirar via il pitbull ma senza riuscirci.
Alla fine l’animale è stato catturato grazie al cappio realizzato da un cittadino e che prontamente è riuscito a metterglielo al collo legando l’animale alla ringhiera di una abitazione lì vicina.
Prontamente allertate sul posto si sono portati i volontari di Fareambiente e il responsabile dello sportello tutela animali del Comune di Ladispoli, Caterina Carlomagno.
Il pitbull non aveva collare ma grazie al microchip i volontari di Fareambiente sono riusciti a rintracciare i proprietari.
«Non sapevamo più che cosa fare – ha raccontato una residente della zona scesa in strada insieme ad altri familiari e vicini di casa – Per fortuna un ragazzo è riuscito a creare un cappio e a legare così il pitbull».
Il meticcio è stato invece portato in una clinica veterinaria per le diverse ferite riportate. Alcune alla zampa, ridotta male, secondo quanto raccontato dai residenti della zona, e diverse anche al resto del corpo per le quali forse saranno anche necessari dei punti di sutura. Sotto choc la sua proprietaria che mai si sarebbe potuta immaginare di dover affrontare una situazione del genere.
Solo pochi giorni nella stessa via dove venerdì tardo pomeriggio si è verificata l’aggressione da parte del pitbull, un passante aveva allertato i soccorsi per due gatti chiusi all’interno di una valigia e abbandonata in strada.
In quel caso si trattava molto probabilmente dell’abbandono di animali, viste le condizioni di salute dei due gatti che a prima vista sono risultati ben tenuti. I volontari non hanno avuto problemi nemmeno a prelevare i due animali che sono stati portati in uno stallo provvisorio in attesa di una possibile adozione.
Nel frattempo il capo segreteria del sindaco e incaricato alla tutela degli animali, Miska Morelli, ha presentato denuncia alle forze dell’ordine per l’abbandono e il maltrattamento degli animali. La speranza è quella di individuare il proprietario dei mici così da punirlo secondo legge.