LadispoliSenza categoria

Ladispoli, al via la XV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alsium”: pubblicato il nuovo bando





Il mondo della cultura torna a guardare verso il litorale laziale. L’Associazione Culturale “Solidarietà Sociale” ha ufficialmente dato il via alla quindicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Alsium” Città di Ladispoli, pubblicando il nuovo bando e aprendo le iscrizioni per l’anno 2026, un traguardo che ne consolida il ruolo di assoluto rilievo nel panorama culturale italiano.

A testimoniare l’alto valore dell’iniziativa è la straordinaria carrellata di patrocini istituzionali che accompagnano il premio: dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla Camera dei Deputati, passando per il Senato della Repubblica, il Ministero della Cultura e la Regione Lazio. Un riconoscimento che sottolinea l’impatto nazionale di un concorso capace di attrarre ogni anno opere da ogni angolo della Penisola.

Ladispoli, al via la XV edizione del Premio Letterario Nazionale "Alsium": pubblicato il nuovo bando
Ladispoli, al via la XV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alsium”: pubblicato il nuovo bando

Arrivare alla XV edizione non è solo un numero, ma un simbolo di continuità e passione, il Premio Letterario Nazionale “Alsium” Città di Ladispoli non si è mai fermato, dimostrando una resilienza fuori dal comune: anche durante l’anno dell’emergenza sanitaria, l’organizzazione ha saputo mantenere vivo il legame con gli autori organizzando la cerimonia di premiazione da remoto, garantendo la dignità letteraria e il merito anche nei momenti più difficili. Come da tradizione, il Premio si è sempre fregiato della presenza di ospiti d’onore di alto profilo (esponenti della cultura, del giornalismo e dello spettacolo), che conferiscono ulteriore lustro a una competizione che ogni anno alza l’asticella della qualità narrativa e saggistica. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla scadenza fissata per il 5 ottobre 2026. A coordinare la valutazione delle opere sarà una giuria di esperti presieduta da Francesca Lazzeri Direttore del Premio e composta da nomi noti della letteratura e del giornalismo, tra cui Carla Cucchiarelli, François Morlupi, Anna Pasquini e Maurizio Giannini. Mentre il 7 novembre sarà la data in cui verranno annunciate ufficialmente le nomination dei finalisti (5 finalisti per ogni categoria). Il 28
novembre 2026 è la data che è stata scelta per la cerimonia di premiazione. una giornata che si preannuncia “piena di sorprese”, i cui dettagli rimangono per ora avvolti nel mistero per mantenere alto il fascino dell’attesa.

Tutte le informazioni, i bandi completi e i moduli di iscrizione sono facilmente reperibili sul sito ufficiale premioletterariocittàdiladispoli.it. Inoltre, il bando è consultabile sui principali portali di settore come concorsiLetterari.com, concorsi-letterari.it, concorsiletterari.it e concorsiletterari.info. L’invito è rivolto a tutti gli autori: la quindicesima pagina del Premio Alsium aspetta di essere scritta.