fbpx
 
CittàNotizie

Ingresso del vescovo Ruzza nella diocesi di Porto-Santa Rufina: oggi la celebrazione dell’inizio del ministero episcopale

Si terrà presso la Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a La Storta

Ingresso del vescovo Ruzza nella diocesi di Porto-Santa Rufina: oggi la celebrazione dell’inizio del ministero episcopale

Alla nomina ufficiale di monsignor Gianrico Ruzza a vescovo della diocesi di Porto-Santa Rufina, da lui comunicata il 12 febbraio nella curia vescovile, fa seguito la canonica presa di possesso, cioè l’inizio del ministero episcopale. Una singolare circostanza unirà l’avvio del servizio episcopale del nuovo vescovo al ricordo del Cardinale Tisserant, del quale la diocesi ricorda il 50mo della morte.

La solenne celebrazione avrà luogo il 20 febbraio alle ore 18.30, presso la cattedrale dei Sacri Cuori dei Gesù e Maria a La Storta, in via del Cenacolo, 45 a Roma. Il vescovo sarà accolto dal vicario generale alle 18.20 per il bacio del crocifisso, di seguito attraverserà la navata aspergendo i fedeli con l’acqua benedetta e farà una breve sosta di adorazione davanti al tabernacolo. Successivamente si preparerà per la celebrazione che inizierà alle 18.30.

All’inizio della Messa il cancelliere vescovile darà lettura della Bolla pontificia di nomina del vescovo e il vicario generale rivolgerà al nuovo vescovo una parola di augurio e saluto. Concluso il rito, verrà sottoscritto il verbale dell’avvenuta presa di possesso. La Messa continuerà come di consueto. Prima della benedizione finale il vescovo sosterà davanti al sepolcreto dei vescovi portuensi per una preghiera in suffragio di Tisserant, ultimo cardinale ad aver esercitato il governo della diocesi. Il rito verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della diocesi di Porto-Santa Rufina.

Gianrico Ruzza – Nota biografica

Gianrico Ruzza è nato il 14 febbraio 1963 a Roma. Compiuti gli studi presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore è stato ordinato il 16 maggio 1987 per la Diocesi di Roma.

Dopo l’ordinazione ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato Assistente e Vicerettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore; Rettore di Santa Cecilia in Trastevere e di San Lorenzo de’ Speziali in Miranda; Amministratore Parrocchiale di San Pio X e Parroco di San Roberto Bellarmino. È stato inoltre Direttore dell’Ufficio del Clero del Vicariato, Assistente Ecclesiastico dell’Apostolato Accademico Salvatoriano, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Prefetto della Prefettura VI, Presidente dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero delle Diocesi di Roma ed Ostia e Membro del Collegio dei Consultori.

Nominato Vescovo titolare di Subaugusta l’8 aprile 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 giugno successivo. Ha svolto il ministero episcopale a Roma come Vescovo Ausiliare per il settore centro (2016-2019) e ricoprendo l’ufficio di Prelato Segretario del Vicariato di Roma (2017-2019). Dal 2019 al 2021 è stato Vescovo Ausiliare di Roma per il settore sud. Il 18 giugno 2020 è stato nominato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e il 5 maggio 2021 Amministratore Apostolico di Porto-Santa Rufina. Il 12 maggio stata comunicata la sua nomina a vescovo di Porto-Santa Rufina

All’interno della Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Post correlati
CittàCronaca

Prorogata l'allerta gialla: anche per domani previste piogge e temporali

Città

Civitavecchia, calo della pressione idrica a causa di un guasto

Città

Fiumicino, rendiconto di gestione positivo per il 2023

Città

Santa Marinella: bonificato il Cantinone, presto un nuovo parco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.