fbpx
CittàNotizie

Il Tango argentino e la Milonga Etrusca sul litorale roma nord

Ecco tutte le informazioni sui corsi di Bruna Mandolino che da anni porta avanti la cultura del tango argentino sul territorio, in particolare Ladispoli, Cerveteri, Civitavecchia 

Il Tango argentino e la Milonga Etrusca

Bruna Mandolino si è formata e ha lavorato per diversi anni come danzatrice (classica e jazz) ed attrice di prosa, appassionandosi e specializzandosi in seguito nel tango argentino. Ormai da diversi anni porta avanti la cultura del tango argentino sul territorio, in particolare Ladispoli, Cerveteri, Civitavecchia e in generale sul litorale nord del Lazio.

Le proposte sono svariate: serate di ballo (col nome di “Milonga Etrusca”), performance, esibizioni di tango, mostre, conferenze in location prestigiose della zona, tra cui il Castello di Santa Severa, il Castello di Ceri e serate al Porto di Riva di Traiano, e in tanti altri locali di zona, ma il cuore pulsante dell’attività è senz’altro la scuola di tango argentino di Ladispoli.

Il Tango argentino e la Milonga Etrusca sul litorale roma nord
Il Tango argentino e la Milonga Etrusca sul litorale roma nord

Attualmente l’offerta formativa della scuola è così articolata: nella serata del martedì, corso primi passi e corso intermedi, mentre la serata del mercoledì è interamente dedicata ai corsi di tecnica di tango, una tecnica individuale, posturale e della comunicazione basata sui principi della biomeccanica appresi dai più importanti Maestri e ballerini della scena internazionale.

L’allievo può scegliere il suo percorso “alla carta”, componendolo in base alle sue esigenze di tempo e di formazione oppure può decidere di partecipare per intero ad entrambi i corsi. A questi corsi regolari si affiancheranno nel corso dell’anno stages e seminari con collaboratori o maestri esterni. Una ulteriore peculiarità di questo corso di tango è quella di offrire agli allievi anche un supporto multimediale in grado di facilitare e velocizzare l’apprendimento e la percezione del proprio movimento.

All’offerta si aggiungono ovviamente le lezioni private che Bruna svolge sia a domicilio, sia nella sede stessa della scuola.

Oltre che sul litorale organizza eventi, milonghe, corsi e seminari anche a Roma.

È attiva da anni anche nella sperimentazione e nella didattica dello scambio di ruoli, grazie a cui l’allievo “esce” dalla fissità del proprio ruolo naturale per entrare nel “ruolo dell’altro” e comprendere dunque il tango da entrambi i punti vista della coppia.

A questo fine, dopo essere stata tra le fondatrici della milonga “La Reverse”, ha in cantiere per fine novembre (in collaborazione con uno spazio storico del tango romano) l’apertura di una nuova milonga dedicata appunto allo scambio di ruoli, chiamata IndipendenTango.

Un’altra interessantissima dimensione del tango in cui sta da anni sviluppando il suo lavoro, è quella di supporto alle terapie e al mantenimento delle funzionalità pisco/fisiche dei malati di Parkinson, sia attraverso un programma di lezioni private a domicilio, sia nella collaborazione con fisioterapisti per corsi collettivi.

Per Bruna infatti “Il tango oltre che arte, è vita, comunicazione, interdipendenza e fiducia. È una meravigliosa metafora della nostra stessa umanità”.

Per info su corsi ed eventi, 3207211853.

FB_ Bruna Mandolino Tango https://www.facebook.com/bruna.mandolinotango

Qui alcuni esercizi di tecnica femminile

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Sul maltempo di questi giorni intervengono gli studenti del “Di Vittorio”

Notizie

Il maltempo non si arresta, una nuova bomba d’acqua nel pomeriggio si è abbattuta su Santa Marinella

Notizie

Nuova allerta meteo per le successive 18-24 ore

Notizie

Santa Marinella, domani scuole chiuse

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?