CittàNotizie

Il Gabbiano e il Tai Chi: tutti i benefici nel percorrere la via per il benessere

E’ stato dimostrato come la pratica del Tai Chi abbia sul sistema immunitario effetti paragonabili a quelli di un vaccino.

Il Gabbiano e il Tai Chi: tutti i benefici nel percorrere la via per il benessere-

Da alcuni anni insegno Tai Chi in vari Centri per anziani.

L’età dei partecipanti va dai 65 agli 80 anni ed oltre.

Generalmente questi allievi  presentano una muscolatura contratta (specialmente a livello delle spalle e delle braccia), con scarso senso di equilibrio, coordinamento è quasi  inesistente e dolori alle articolazioni, specialmente a ginocchia, schiena e spalle.

                Partecipano alle lezioni con molto interesse e riferiscono di sentirsi meglio. 

In particolare avvertono meno dolore alle ginocchia e alle articolazioni in generale;  sentono che migliora la loro postura e il senso dell’equilibrio.

Col tempo si accorgono di avere anche le spalle e le braccia più rilassate.

                Per questi allievi (al posto di una forma lunga e difficile) ho preparato una forma composta da poche posizioni (da ripetere più volte durante la pratica), più semplici da eseguire e da ricordare ma, comun-que, di grande efficacia per il loro benessere.

                Per gli anziani, ho modificato anche gli esercizi di riscaldamento, propo-nendo loro esercizi di Qi Gong e alcuni esercizi preparatori al Tai Chi da eseguire in modo molto dolce, abbinando ai movimenti ampi una respirazione lunga e profonda.

Tutti gli esercizi sono eseguiti con un continuo controllo delle posizioni, per evitare difficoltà articolari.

Ho chiamato questa forma ridotta: “Tai Chi Gong” per sottolinearne l’obiettivo: allenamento dell’Energia.

BENEFICI

                I primi benefici che si avvertono praticando il Tai Chi sono quelli relativi al miglioramento del tono muscolare, equilibrio, coordinazione.

Continuando con la pratica si avverte un miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), un aumento della profondità della respirazione con conseguente miglioramento della ossigenazione del corpo.

                Effetti non direttamente visibili sono la capacità di mantenere posture più corrette e l’eliminazione di tensioni muscolari non necessarie.

Il corpo diventa più flessibile ed aumenta la sensibilità agli stimoli esterni e la prontezza di riflessi.

Questi benefici sono avvertibili dai praticanti di tutte le età, anche da coloro che, pur praticando altri sport, si avvicinano al Tai Chi. 

Moltissimi studi e ricerche, eseguiti specialmente negli Stati Uniti d’America hanno dimostrato il netto miglioramento riscontrato nelle persone anziane che praticano il Tai Chi rispetto a persone della stessa età e con le stesse difficoltà che praticano altre attività.

                Sono stati riscontrati miglioramenti dal 40 al 60 per cento relativamente a diverse problematiche.

Postura, permettendo di controllare l’allineamento della struttura e di riportarla gradualmente nella posizione corretta, fino a che non diventi una seconda natura, impedendoci di scivolare ancora in posture scorrette.

Sistema scheletrico, ove si riscontrano un primo tipo di benefici riguardanti le malattie reumatiche.

E un secondo tipo di benefici riguardante gli effetti del Tai Chi nel prevenire e combattere l’osteoporosi, irrobustendo le ossa.

Osteoartrite.

Il Gabbiano e il Tai Chi: tutti i benefici nel percorrere la via per il benessere
Il Gabbiano e il Tai Chi: tutti i benefici nel percorrere la via per il benessere

Numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia del Tai Chi nel trattamento dell’osteoartrite del ginocchio, di cui soffre un numero significativo di persone.

Sistema immunitario

E’ stato dimostrato come la pratica del Tai Chi abbia sul sistema immunitario effetti paragonabili a quelli di un vaccino.

Propriocezione. 

Miglioramento della prontezza di riflessi e del controllo delle posizioni e dei movimenti di tutto il corpo.

Sistema nervoso. 

L’attività rilassata e il risveglio dell’attenzione del sistema nervoso fa sì che il cervello abbia una buona influenza e un ottimo controllo sul resto dell’organismo, procurando un senso di benessere generale.

Sistema respiratorio.

La pratica del Tai Chi esige una respirazione dolce, lenta ma molto profonda, facendo arrivare l’aria nella parte più bassa dei polmoni. 

L’aumento della capacità respiratoria migliora la funzionalità polmonare nell’ossigenazione del sangue e, di conseguenza, nell’ossigenazione dei tessuti e degli organi.

Sistema cardiovascolare.

  L’aumentata capacità respiratoria favorisce una migliore  circolazione coronaria e aumenta la capacità e l’elasticità di arterie e capillari, migliorando la nutrizione e il funzionamento del cuore, prevenendo diverse malattie cardiovascolari.

Energia.

L’energia fluisce all’interno del nostro corpo e ci mantiene vivi.

Nel Tai Chi si apprendono movimenti estremamente dolci, calibrati e lenti che, uniti ad un forte flusso di energia, portano ad un equilibrio totale del corpo.

Fibromialgia.

Le persone affette da fibromialgia trovano il Tai Chi più adatto alle loro esigenze, e riscontrano maggiori effetti positivi rispetto agli esercizi aerobici, che per loro risultano anche più difficoltosi da eseguire.

Cadute negli anziani.

  Negli anziani che praticano il Tai Chi si è assistito a una riduzione delle cadute del 31% rispetto a coloro che svolgono normali attività.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

#Spegnilabene, a Ladispoli oltre 20mila euro da Città Metropolitana

CittàNotizie

Ladispoli, il 31 luglio conferenza di presentazione dell'evento Miss Roma

Notizie

Cerveteri, al via il secondo ciclo di disinfestazione della zanzara tigre

Città

L'Ass. Argo Ladispoli lancia l'adesivo #ioquipossoentrare per tutti i commercianti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista