fbpx
CittàSport e Salute

Giornata Mondiale del Diabete per fare il punto della situazione

2 Condivisioni

Un’occasione, a tutti i livelli di responsabilità, per fare il punto su quanto si è realizzato per contrastare il diabete

Giornata Mondiale del Diabete per fare il punto della situazione –

Associazione Diabetici Civitavecchia ha celebrato il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete.

Un’occasione, a tutti i livelli di responsabilità, per fare il punto su quanto si è realizzato per contrastarlo, ma soprattutto per mantenere alta l’attenzione delle Istituzioni internazionali, nazionali e locali sull’importanza della prevenzione.

In Italia ci sono circa 3,5 milioni di malati più 1,5 milioni che non sanno di esserlo; si stima inoltre che 20.000 decessi l’anno siano attribuibili direttamente al diabete, mentre in ulteriori 75.000 decessi il diabete è presente come concausa

La prevenzione, da realizzarsi prevalentemente con stili di vita “virtuosi” quali controllo medico, sana alimentazione ed attività fisica è la prassi più intelligente per affrontare e prevenire la malattia.

Il costo medio di un malato diabetico è di circa 3.000,00 euro/anno.

Per via dell’emergenza Covid-19, le attività di contatto operate dall’Associazione si sono necessariamente trasformate in attività a distanza per garantire la sicurezza.

L’Associazione ha attivato una linea telefonica (371.3483268) con la quale è possibile contattare due professioniste (una Psicologa e una Biologa Nutrizionista) per avere consulenza.

Oltre ad aver intensificato l’azione sulle pagine Facebook, sulle radio e tv locali e aver rafforzato il rapporto con gli interlocutori istituzionali della ASL Roma 4.

L’Associazione ha anche avviato una collaborazione con la Croce Rossa Italiana e stabilito un canale comunicativo con il servizio vaccinazioni antinfluenzale della Asl Roma 4.

“Per l’anno 2021, augurandoci che siano risolti i problemi legati alla pandemia, ci impegniamo a consolidare quanto in essere e a sviluppare ulteriori utili servizi”, dice il presidente Sandro Luciani.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

Novità in arrivo per i dipendenti comunali di Santa Marinella

CittàCronaca

Approfitta di un permesso per effettuare il vaccino e va a minacciare una amica. 70enne residente a Ladispoli arrestata dai Carabinieri

CittàCronaca

Trevignano, anziana non risponde alle chiamate dei vicini. Soccorsa dai VVF

AttualitàCittà

Coronavirus, 78 i nuovi positivi nella Asl. 122 i guariti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.