fbpx
 
Uncategorized

Costituzione, Battilocchio al convegno ITFF: ”Bisogna tornare ad insegnare educazione civica”

Costituzione, Battilocchio al convegno ITFF – Il Deputato ha presentato una proposta di legge in Parlamento sul tema.

Il Deputato del territorio, Alessandro Battilocchio, ha partecipato ad un convegno sull’insegnamento della Costituzione, promosso dall’Associazione APIDGE in seno all’International Tour Film Festival che si tiene in questi giorni a Civitavecchiay. Il convegno, aperto dai saluti del Sindaco Cozzolino e del Consigliere Regionale Porrello, ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione Istruzione del Senato Sen. Mario Pittoni, della Senatrice Barbara Floridia e del Senatore Gianluca Perilli, oltre che di studenti, dirigenti e docenti delle scuole locali.

Introdotto dal presidente Ezio Sina, Battilocchio ha presentato la sua proposta di legge, depositata l’estate scorsa, per l’introduzione dell’insegnamento della disciplina “Costituzione e cittadinanza europea”.

Il Deputato, che é inoltre membro della XIV commissione Politiche UE, ha sottolineato che “l’insegnamento di ‘Costituzione e cittadinanza europea’ – previsto dalla sua proposta di legge – sarà caratterizzato innanzitutto dalla percezione dei valori alla base del vivere comune, ponendo le basi per far sì che le conoscenze acquisite consentano a tutti gli studenti, dalla scuola primaria alle superiori, di analizzare dati e fatti della realtà e di sviluppare competenze, e di riflesso, comportamenti di cittadinanza attiva ispirati ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà”.

Battilocchio ha poi proposto un tavolo di lavoro parlamentare tra tutti i primi firmatari di proposte assimilabili alla sua, sottolineando l’importanza della trasversalitá del tema, per il bene e il futuro del Paese.

In conclusione ha ricordato che oltre all’attivitá puramente legislativa, a testimonianza della elevata prioritá che egli da alla formazione giuridico-democratica dei giovani, sta entrando nel vivo il progetto da lui promosso denominato “A scuola di Parlamento”, che vedrá coinvolti giovani studenti del territorio in attivitá inerenti l’educazione civica e culminerà con una giornata presso Palazzo Montecitorio, vedendo coinvolti più di 90 classi di ragazzi.

Post correlati
CittàUncategorized

Santa Marinella: un comune sempre più "Social"

ItaliaUncategorized

Arriva il caldo africano sull'Italia, previsti picchi oltre i 40 C°

CronacaUncategorized

Roma: scontro tra auto e monopattino muore una ragazza di 24 anni

CulturaUncategorized

Barchette di Carta saluta Bracciano: La Festa del Libro celebra la Cultura

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.