fbpx
 
ItaliaNotizie

Coronavirus, proposto un protocollo per riaprire palestre e piscine

Il Ministero dello Sport ha presentato un protocollo con le regole per la riapertura che potrebbe essere approvato nel prossimo Dpcm dal Cts

Coronavirus, proposto un protocollo per riaprire palestre e piscine –

È stato presentato al Comitato Tecnico Scientifico un protocollo per l’apertura delle piscine e palestre in sicurezza e la decisione ultima sarà presa con il prossimo Dpcm.

La proposta prevede una serie di condizioni e soluzioni per garantire igiene e distanza tra le persone che frequenteranno le strutture.

Balza subito agli occhi la necessità di poter garantire uno spazio interpersonale di ben 10 metri quadri e l’obbligo di svolgere solo lezioni individuali e non di gruppo.

Sono le due principali richieste presentate dal Ministero dello Sport e già validate dal Cts.

“Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati” scrivono dal Cts.

“Ma si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani”, aggiungono.

Limiti e possibilità zona per zona.

In zona rossa resta in vigore solo la possibilità di sport individuali all’aperto.

In zona arancione sono invece consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento; le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole.

In zona gialla, oltre a quanto concesso in zona rossa e arancione, sono finalmente anche consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base.

Post correlati
Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Notizie

Regionale di Trenitalia: sabato 20 aprile modifiche alla circolazione sulla Orte-Fiumicino Aeroporto, Roma-Civitavecchia e per i Leonardo Express

CittàNotizie

Abbandono di rifiuti e conferimenti errati: a Cerveteri elevati oltre 50 verbali di Polizia Locale e ufficio ambiente

Notizie

Ladispoli, concessione in comodato d’uso di strumenti e attrezzature sportive per disabili: pubblicato l’avviso

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.