fbpx
 
Notizie

Coronavirus, i 4 scenari previsti del Ministero in una lettera alle Regioni

“Nuova ondata in autunno, preparate scorte”

Coronavirus, i 4 scenari previsti del Ministero in una lettera alle Regioni

Con il documento ‘Elementi di preparazione e risposta a Covid-19 nella stagione autunno-invernale’, il Ministero della Salute ha diramato un piano, predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità, che prevede quattro situazioni differenti che potrebbero verificarsi dopo l’estate. Un piano di difesa, utile alla organizzazione di una seconda, nuova ed eventuale, ondata di contagi da coronavirus.

Il primo è il più ottimista, prevede che l’emergenza sanitaria nazionale possa reggere l’impatto del coronavirus, con numeri e focolai contenuti e localizzati. Nel secondo caso, invece, la ‘Trasmissibilità nelle scuole’ potrebbe rendere tutto molto più incerto, una situazione che forse potrebbe peggiorare con il rientro degli studenti in aula.

Il terzo scenario riguarda il ‘Grado di accettazione delle misure igienico-sanitarie e comportamentali per la prevenzione della trasmissione parte della popolazione generale’, ovvero un piano che prevedrebbe ancora criticità, già riscontrate.

L’ultimo scenario è il peggiore, in quanto con la riapertura delle scuole si pensa ad una nuova epidemia fuori controllo. Ad un nuovo lockdown e all’ipotesi di preparare un nuovo piano di difesa, invitando a non farsi cogliere di sorpresa e munirsi quanto prima dei materiali di protezione, di farmaci, ai letti disponibili negli ospedali e dunque ad essere preparati al peggio.