AttualitàCittàNotizie

Civitavecchia, estesa la raccolta differenziata

Dal 20 maggio il porta a porta sarà esteso su tutto il territorio comunale

Civitavecchia, estesa la raccolta differenziata –

La città portuale pronta a differenziare i propri rifiuti.

Dopo l’avvio del porta a porta in centro, ora è tempo di estenderlo anche al resto della città, compresi i quartieri “pilota”.

Si parte il 20 maggio.

A deciderlo il sindaco Antonio Cozzolino che proprio oggi ha firmato l’ordinanza per l’estensione del servizio porta a porta su tutto il territorio comunale.

CALENDARIO GIORNI DI RITIRO UTENZE DOMESTICHE

  • Scarti alimentari e organici: martedì, giovedì e sabato
  • Imballaggi in plastica e metalli: mercoledì e domenica
  • Carta, cartone e cartoni per bevande: venerdì
  • Rifiuti indifferenziati (non riciclabili): lunedì

CALENDARIO DEI GIORNI DI RITIRO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

  • Scarti alimentari e organici: martedì, giovedì e sabato
  • Imballaggi in plastica e metalli: mercoledì e domenica
  • Cartone: Martedì, giovedì e sabato
  • Carta e cartoni per bevande: venerdì
  • Rifiuti indifferenziati (non riciclabili): lunedì

Le utenze domestiche di tipo singolo o condominiale dovranno continuare a usare per il conferimento del vetro le apposite campane stradali di colore verde dalle 7 alle 22.

Le campane stradali verdi per il conferimento del vetro potranno essere usate nella stessa fascia oraria, anche dalle utenze non domestiche alle quali non è stato assegnato in dotazione lo specifico contenitore

I cittadini, indipendentemente dal tipo di dotazione assegnata (singola o condominiale) che abbiano esigenza di smaltire pannolini, pannoloni e traverse sanitarie possono richiedere al gestore, Csp, l’attivazione del servizio dedicato, compilando l’apposito modulo e ritirando lo specifico contenitore da 40 litri di colore fucsia.

Per l’uso di questo contenitore è obbligatorio conferire i rifiuti in sacchi o sacchetti semi-trasparenti.

Il servizio di ritiro pannolini o pannoloni sarà effettuato il martedì, giovedì e sabato.

In alternativa, pannolini, pannoloni e traverse sanitarie dovranno essere smaltiti utilizzando i contenitori per i rifiuti indifferenziati non riciclabili il cui svuotamento è previsto il lunedì.

Il servizio di raccolta, nella zona 2, sarà effettuato a partire dalle 9.

I contenitori dovranno essere esposti al di fuori della propria abitazione, condominio o attività, sulla pubblica via possibilmente in prossimità della porta, portone di ingresso, entro le 9 del giorno di raccolta.

I rifiuti ingombranti potranno essere conferiti all’ecocentro comunale aperto il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. La domenica dalle 9 alle 12.

Le utenze domestiche possono usufruire del servizio gratuito di RITIRO A DOMICILIO esclusivamente dei materiali ingombranti e dei RAEE prenotando l’appuntamento al numero telefonico 345-8075178 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. È previsto il ritiro gratuito al piano stradale fino a 2 (due) metri cubi per un massimo di 3 (tre) ritiri all’anno e un massimo di 2 (due) ritiri in un mese; nel caso di cittadini con più di 70 anni e per i portatori di handicap il servizio è gratuito anche al piano abitazione.

Per quanto riguarda i rifiuti “inerti”, sono ammessi cocci di vasi, sassi, piastrelle, sanitari in ceramica, calcinacci, murature, in piccola quantità (100 kg/50 l a settimana) e occasionalmente provenienti dal “fai da te” domestico, piccola manutenzione nelle abitazioni eseguita in economia diretta da privati cittadini. Non è ammesso il conferimento di rifiuti contenenti amianto (Eternit).

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCronaca

E' morto Vittorio Zucconi, aveva 74 anni

Attualitàpolitica

Italia al voto per il rinnovo del parlamento europeo e di molte amministrazioni locali

Notiziepolitica

Ladispoli, l'amministrazione incontra il centro anziani

CronacaNotizie

Santa Marinella, nella notte investimento ferroviario al chilometro 58

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista