fbpx
Attualità

Civitavecchia: bike sharing, acquisite 100 bici a pedalata assistita

Il vicesindaco Magliani: “Nel bando anche 50 monopattini elettrici”

Civitavecchia: bike sharing, acquisite 100 bici a pedalata assistita –

Con l’approssimarsi della bella stagione, prende forma il nuovo servizio di Bike sharing a Civitavecchia.

Civitavecchia: bike sharing, acquisite 100 bici a pedalata assistita
Civitavecchia: bike sharing, acquisite 100 bici a pedalata assistita

Un servizio in più a disposizione sia dei residenti che dei visitatori, che sarà affidato in gestione attraverso un bando predisposto dal servizio Ambiente ed approvato nel corso dell’ultima giunta. 

Sono cento le biciclette a pedalata assistita comprensive di batteria già a disposizione dell’Amministrazione comunale. Il progetto prevede l’affidamento della gestione del sistema di “Bike sharing” a flusso libero (Free floating) nel Comune di Civitavecchia. 

“Il sistema free floating consente una fruizione del servizio più capillare e diffusa – ha spiegato il vicesindaco Manuel Magliani, relatore della delibera – i fruitori potranno lasciare i mezzi in strada, senza l’obbligo di utilizzare alcuna bici-stazione, ciò significa che l’utilizzo del bike sharing potrà essere più funzionale ai bisogni del singolo fruitore, anche per raggiungere quartieri periferici o la zona industriale”.

“I mezzi, a pedalata assistita, sono dotati di antifurto con geolocalizzatore e di ruote antiforatura”.

Non solo: “Nel servizio che andiamo ad affidare è prevista anche la fornitura, da parte dell’aggiudicatario, di 50 monopattini elettrici che saranno parte integrante del servizio di bike sharing”.

“Sarà previsto un servizio di assistenza e ogni mezzo rubato o reso inservibile dovrà essere immediatamente restituito. Nel capitolato messo a bando sono state inserite altre garanzie per l’Amministrazione e l’utenza: ci sono insomma tutti gli ingredienti affinché il nuovo Bike sharing di Civitavecchia possa essere un servizio davvero utile, una alternativa sostenibile e conveniente alla mobilità in città”.

(torna a baraondanews)

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Il 'Camper Rosa' della Polizia di Stato a Civitavecchia

Attualitàpolitica

Alitalia, Montino: "Serve tavolo continuo di confronto tra Comune, istituzioni e sindacati"

Attualità

Coronavirus, oggi in Italia 1.147 nuovi casi (ieri 1.325) e 35 decessi (ieri 37)

Attualità

Coronavirus, oggi nel Lazio 147 nuovi casi (+28) e 3 decessi (-5)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.